CERIANO LAGHETTO – E’ stato eletto lo scorso fine settimana il nuovo “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze” (Ccrr) di Ceriano Laghetto.

Come accade regolarmente ormai da qualche anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” vengono coinvolti in un progetto di cittadinanza e Costituzione che prevede, tra l’altro, anche l’elezione di rappresentanti all’interno del consiglio dei ragazzi il quale, nel corso dell’anno, avrà anche occasioni di confronto con l’Amministrazione comunale.

consiglio ragazzi ceriano

I nove consiglieri eletti hanno poi provveduto a loro volta ad eleggere il sindaco dei ragazzi, carica assegnata a Giacomo Campi, della 3′ F. Del nuovo consiglio comunale dei ragazzi fanno parte inoltre Federico Vavassori della 1′ E, Davide Pagani della 1′ F, Rebecca Osio della 1′ G, Mattia Borroni della 1′ H, Mattia Caccia della 2′ E, Sonia Melotto della 2′ F, Simone Molinari della 2′ G, Greta Castelnovo della 3′ E e Giovanni Minin della 3′ G. Ai neoeletti sono giunte le congratulazioni ufficiali del sindaco Dante Cattaneo. Ad accompagnare gli alunni di scuola media in questo percorso didattico e di educazione civica sarà la professoressa Anna Maria Raffaele. Intanto, la prima uscita ufficiale del nuovo consiglio dei ragazzi è in programma il prossimo 14 febbraio, quando verranno celebrate contemporaneamente le ricorrenze della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del ricordo (10 febbraio).

“Ritengo molto importante il coinvolgimento dei ragazzi nella vita civile del nostro comune – commenta il sindaco Cattaneo – Per questo motivo abbiamo introdotto qualche anno fa con entusiasmo il progetto del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Mi auguro che tutti possano cogliere il valore dell’iniziativa e contribuire ad accompagnare questi giovani in un’esperienza certamente importante. Buon lavoro ai nuovi consiglieri ed un ringraziamento a quelli uscenti per il lavoro svolto”. Al termine delle elezioni che si sono tenuto presso l’edificio scolastico c’è stata anche l’occasione per il saluto del sindaco uscente Gabriele Meroni che si è congratulato con i consiglieri neoletti e con il neo-sindaco Giacomo.

31012015