Radiorizzonti va… al Festival di Sanremo

SARONNO – Dalla cultura, alla politica, allo sport nella programmazione dei prossimi giorni dell’emittente locale, Radiorizzonti.
Sabato 7 febbraio alle 10.28 ospite di Angelo Volpi sarà Mario Insinnamo con Mario Spreafico, direttore investimenti della Schroders Italia. Tema della trasmissione “Come proteggere i nostri risparmi nel 2015”. La replica è alle 19.20. Lunedì 9 febbraio alle 10.28 andrà in onda “Match point”, la trasmissione sportiva di Radiorizzonti con gli avvenimenti sportivi locali e nazionali commentati in studio da Paolo Renoldi ed Agostino Masini. Questa settimana sarà ospite Franco Casali, amministratore unico della Saronno Servizi sportiva. Tema della trasmissione la gestione della piscina, pista di pattinaggio e attività ginniche connesse. Replica del programma alle 19.20.
Lunedì 9 febbraio alle 11.28 con replica alle 19.20 sarà ospite di Angelo Volpi, Giuseppe Uboldi che parlerà del “Giorno del ricordo”, una solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004, commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Martedì 10 febbraio alle 9.20 “Buona giornata” con Maria Grazia Buzzetti che darà utili consigli su piante e fiori, per partecipare alla diretta il numero telefonico è lo 029602728. Martedì 10 febbraio alle 11.28, con replica alle 21, inizia una nuova trasmissione dal titolo “Questa la conosco”: I grandi successi della musica classica spiegati alla radio da Giulio Mercati, organista e critico musicale saronnese. La colonna sonora di un film, la scelta musicale raffinata di uno spot pubblicitario: in ogni puntata le opere più note del repertorio classico vengono ricollocate nel loro contesto storico, analizzate nella loro struttura, avvicinate alle altre opere del loro autore e infine ascoltate ampiamente, quando possibile integralmente; un modo piacevole per avvicinarsi alla musica importante e conquistarne le infinite bellezze.
Mercoledì 11 febbraio alle 10.28 Elvira Ruocco (foto), nella trasmissione “Napoli o cara” accompagnerà in un viaggio nei piaceri del vivere di una città che, pur tra le difficoltà e le contraddizioni comuni a tutte le grandi metropoli, rimane fino in fondo una realtà da vivere, ammirare e gustare appieno in tutti i sensi. Replica della trasmissione alle 19.20. Mercoledì 11 febbraio alle 11.03, “L’intervista della settimana”, a cura di Iaia Barzani, a seguire “Pillole di cultura” a cura di Marta Collina. La replica è alle 19.50. Mercoledì 11 febbraio alle 11.28 ospite di Angela Legnani sarà Anna Capovilla dell’associazione Rete rosa onlus che parlerà del progetto contro la violenza sulle donne. La replica della trasmissione è alle 21.
Giovedì 12 febbraio alle 10.28 ospite di Gabriella ed Emilio il sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti, che parlerà delle associazioni locali. Replica alle 19.20. Giovedì 12 febbraio alle 11.28 va in onda la trasmissione condotta da Carla e Niva dal titolo “Dalla a alla zeta”, una carrellata delle più belle canzoni che abbiamo amato, che sono rimaste nella nostra memoria e nei nostri cuori, spaziando dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Venerdì 13 febbraio alle 10.28 con replica alle 19.20 proseguono gli “Appuntamenti dedicati all’arte” con Alessandro Carugati e don Davide Mazzucchelli, la trasmissione è condotta in studio da Teresa Santinelli. Tutti i venerdì alle 11.28 monsignor Angelo Centemeri con Carlo Legnani commenta il vangelo della domenica. A seguire “Tutti a Zanzibar”, appuntamenti ed eventi proposti da Radiorizzonti”. Sabato 14 febbraio alle 10.28 ospite di Angelo Volpi sarà Giuseppe Nigro, assessore comunale saronnese alla Comunicazione e partecipazione. La replica è alle 19.20. Sabato 14 febbraio alle 11.28, con replica alle 21, andrà in onda la trasmissione “Nel blu dipinto di blu: 60 anni della nostra storia, musica, costume e fatti”. Conduce Massimo Tallarini. Domenica 15 febbraio alle 14.30, eccezionalmente in diretta da Sanremo, puntata speciale di “Tuffi nel… presente” con commenti su vincitori e vinti, aneddoti, curiosità, backstage dal Festival di Sanremo appena concluso. Con Marta, Ernesto e Lucia ed Il Gara alla regia, una visione alternativa dell’evento musicale più amato.
Ogni domenica alle 9.27 “Ciciarem un cicinin”, trasmissione condotta da Anna Tunesi e Anna Zucchetti, basata su canzoni dialettali, tradizioni e aneddoti del territorio milanese. La trasmissione va in replica alle 19.30. Ogni domenica alle 11.00 “Su il sipario”, programma di operette con Carla e Niva, curiosità con Angela Ferioli e Teatro con Evelina ed Emilio. La trasmissione sarà in replica il sabato successivo alle 18.30. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.15 sino al 20 febbraio, per la rubrica “Un libro alla radio” Evelina Locatelli legge “Grandi peccatori grandi cattedrali” di Cesare Marchi. Tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 12.05 notizie di Saronno e dintorni. E alla domenica alle 12.30 “Orizzonti news domenica”, le notizie della settimana. Le trasmissioni andranno in replica serale alle 19.03.
03022015
Lascia un commento