C’è la Pedemontana, più comodo andare a Malpensa e Varese
SARONNESE – Il presidente regionale Roberto Maroni ha mantenuto la parola: nei giorni scorsi il taglio del nastro del tratto locale della Pedemontana, la nuova autostrada lombarda che per quanto concerne il territorio del Saronnese consente ora di andare da Lomazzo a Cassano Magnago, saltando il congestionato svincolo fra A9 ed A8 in zona Origgio-Lainate, e facendo qualche chilometro di meno.
Adesso infatti chi abita a Saronno e circondario ha una alternativa ovvero imboccare la A9 in direzione Como e subito dopo Turate prendere lo svincolo della Pedemontana che conduce dritti a nord di Busto Arsizio, con connessione per las superstrada che porta all’aeroporto di Malpensa e dintorni, oppure per proseguire verso Varese o Domodossola. Pochi chilometri che in condizioni di forte traffico possono comunque rappresentare una bella comodità, soprattutto finchè il transito lungo la tratta resterà gratuito. Si tratta in tutto di una quindicina di chilometri fra varesotto e comasco.
08022015
Lascia un commento
Commenti
Stamattina su Pedemontana c’era parecchio via-vai. Il periodo di “rodaggio” per prendere confidenza con la strada ci sta ma sono disposta e daccordo a pagare il pedaggio.
Mi chiedo perchè paghiamo pedaggi così alti però e non si possa semplicemente fare l’una-tantum come in Svizzera…
Io inquino decisamente meno CON Pedemontana
Il collegamento Saronno Malpensa era già garantito dal tratto autostradale e dal Malpensa Express.
La Pedemontana serve solo a mangiare territorio e soldi dei contribuenti, nella speranza che non sia servita anche, come successo e certificato per altre opere (Bre.Be.Mi), per seppellire rifiuti tossici:
http://www.slideshare.net/lucarinaldi/audizione/?h=ZAQGD7zym
Ho provato ed è comodissimo.
Si prende la Pedemontana subito a nord di Turate, che per molti saronnesi è l’entrata di Saronno Nord, e si esce direttamente alla Lindt poco prima di Gallarate.
Si risparmia un bel pezzo di strada, e di benzina, altrimenti bisognava scendere fino a Lainate per prendere la Milano Laghi. Si tagliano sia Legnano sia Busto, tagliando tutto il traffico autostradale da incubo. Una manna per chi non vuole perdere ore in coda.
È ancora più comodo per tutti i saronnesi che abitano a nord di Saronno e che devono arrivare in varesina: si taglia tutto il traffico di Saronno centro e tutto il traffico di Gerenzano, uscendo a Mozzate. In pochi minuti si arriva a Tradate anche in orario di punta.
Non capisco perché per andare a Malpensa si prendeva l’autostrada fino a Lainate e poi Legnano… scomodissimo! Bastava andare a Castellanza e imboccare lì l’autostrada, oppure fare Gorla – Busto e poi prendere la superstrada. E’ sempre molto comodo. Inoltre, se si va a Malpensa per partire, nulla è più comodo del Malpensa Express 🙂
Semmai la Pedemontana è comoda per andare alle porte di Varese e un domani chissà quando per andare a Bergamo.
Qui non si può criticare la Lega Nord. Siete un giornale di parte.
per me é comodissima
comodo per andare a Malpensa ? Da Saronno c’è già il treno che è comodo ….
Fatta diverse volte per andare a Varese, così com’è serve solo a Saronno e forse a Como: in otto viaggi avrò incrociato quattro auto di numero, non è uno scherzo! Vedremo quando arriverà fino alla Lentate se qualcuno in più la userà, ma la sensazione è che si tratti del solito spreco di danaro pubblico della Lega Nord.
una volta finita serve soprattutto per chi abita a sud di Lomazzo quindi c’é tutto il comasco ed il lecchese. E se vogliamo aggiungiamo pure il Ticino. Non poco direi.
Carissimo, chi non lavora, come probabilmente lei, non si accorge della differenza… vada in orario di punta e poi ne riparliamo.
Io lavoro, non si preoccupi, caro Sig. Sgorbatt.
Veramente oer noi di Saronno andare a Malpensa è sempre stato comodo, si va a Busto e si prende la superstrada…
“Gratuito” è una parola forte, visto che paghiamo tutti noi, anche quelli che non la usano e francamente trovo la cosa molto discutibile.
Mi scusi ma credo si possa dire di molte opere pubbliche la stessa cosa…
Trattasi di opera privata a uso pubblico, quindi era giusto fin da subito lasciare il pedaggio. Se poi per coprire i buchi di brebemi e le spese di Pedemontana aumentano i biglietti dei pendolari e tagliano i fondi ai servizi pubblici, mi scusi ma non sono per niente contento. Pedemontana la paghi chi la usa. Dimenticavo, chieda ai sindaci dei comuni interessati come sono contenti… all’apertura di un’opera le opere accessorie e di comensazione dovrebbe essere completate e consegnate… chieda cosa hanno ricevuto…
fatta la pedemontana, ottimo collegamento, speriamo che presto facciano la nuova varesina bis….non se ne puo più dei paesini da attraversare per arrivare a varese.
per l’amor del cielo, ci manca proprio un’altra strada con conseguente distruzione del verde.
Scusi ma allora la pedemontana a cosa le serve?
Le serve per arrivare a Varese… dunque a cosa serve la Varesina Bis? A nulla…