SOLARO – SARONNO – Dopo l’incendio che stanotte ha bruciato 4 ettari di parco Groane tra Misinto e Cogliate è scoppiato un nuovo fronte a Solaro. Secondo le prime testimonianze il fuoco interesserebbe ancora una vasta area del Parco Groane nella zona di viale Europa. Le fiamme sono comunque lontane dalle case e dalle aziende della zona.
A dare l’allarme alcuni passanti che hanno visto una densa colonna di fumo salire dall’area boschiva. Sul posto i pompieri del distaccamento di Saronno all’opera per cercare di circoscrivere il fronte delle fiamme.
La colonna di fumo è comunque ben visibile anche da Saronno ed ha provocato molte chiamate da parte di residenti ed automobilisti.
E’ il terzo incendio che si verifica in poche ore nel parco Groane dove ieri sera si sono registrati due diversi incendi, uno a Lentate e uno tra Cogliate e Misinto. Ancora in corso gli accertamenti sulle cause ma non si esclude l’atto doloso.
Non bisogna dimenticare che nelle ultime ore il sindaco di Ceriano Laghetto Dante Cattaneo aveva lanciato l’allarme per un fuoco lasciato incustodito da alcuni pusher che gravitavano nella zona.
Foto per gentile concessione di Matteo Turconi
06032015
ahhah ma che mezzi abbiamo per spegnere gli incendi??? i soffiatori d’aria, che forse li attizzano, e le pale? perchè non spegnerli con i piedi a questo punto
Ehm… a dire il vero se soffi le fiamme verso l’interno del cerchio già bruciato ovviamente le estingue così come soffocandole con la pala o la terra. Un estintore non funzionerebbe meglio.
Caro il mio saccentone, dall’alto della tua esperienza, ma tu lo hai mai spento un incendio di bosco? Evidentemente no. Ma lo sai che il fronte del fuoco si sviluppa lungo una striscia? se la soffochi la spegni, e la persegui lungo fino a tutto il suo fronte. Lo sai come la soffochi? Con la terra. E secondo te come la sollevi la terra? Con le mani? No, con un soffiatore a spalla se c’è l’hai, altrimenti puoi usare anche una semplice pala!… Prima di parlare la prossima volta informati…
Trovo che il suo commento sia inappropriato. Non sono esperta di fuochi, ma so che l’acqua spesso alimenta le fiamme a causa dell’ossigeno. Sono più che certa che i pompieri abbiano utilizzato i mezzi migliori per questa occasione.
Parliamo invece degli individui che spacciano nel parco vicino le nostre case, quel parco dove una volta si andava a giocare o a fare una passeggiata, e che probabilmente sono loro la causa di queste fiamme. Non li fermiamo? No, meglio criticare i pompieri.
sono le prime manovre dei costruttori a caccia di nuove aree edificabili?
speriamo non sia stato appiccato dagli spacciatori, ormai le bande di nordafricani spadroneggiano e nessuno fa nulla.
vuoi vedere che da qui a un anno diventa edificabile? ahahahah…….
Comments are closed.