x
x
SOLARO – Poco prima delle 19 l’ultima squadra di pompieri, quella del distaccamento di Saronno che è stata anche la prima ad intervenire, ha lasciato l’area boschiva tra via Repubblica di Solaro e la frazione Villaggio Brollo dopo aver completamente domato l’incendio scoppiato intorno alle 17.
Le fiamme, che in alcuni punti hanno avvolto intere piante arrivando ad un’altezza di 7 metri, hanno divorato un’ampia zona di bosco. L’intervento dei vigili del fuoco presto raggiunti dalla squadra di Garbagnate è stato decisamente lungo e complesso. In aiuto è arrivato anche da due elicotteri quello del Corpo forestale che ha preso l’acqua nel bacino artificiale di Cesano Maderno. L’incendio è stato completamente circoscritto intorno alle 18 e alle 18,40 era completamente domato.
Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche i carabinieri e la polizia locale che hanno provveduto a tenere lontani i curiosi accorsi sul posto richiamati dalla nube di fumo che saliva dall’incendio e dall’intenso odore di bruciato che si sentiva in tutto il quartiere di Solaro e nella frazione. Un secondo incendio si è sviluppato anche a Cesate e a questo punto l’origine dolosa appare davvero la più probabile. I carabinieri con i pompieri hanno svolto i primi accertamenti per risalire alle cause dell’incendio: facile pensare ad un collegamento con quello avvenuto ieri sera a Cogliate che ha divorato 4 ettari di parco Groane.
(foto e video su gentile concessione di Matteo Turconi)
06032015