GERENZANO – L’assessorato comunale ai Servizi sociali di Gerenzano ha organizzato ad inizio settimana, all’auditorum “Verdi” di via Manzoni, un incontro con le aziende e gli artigiani del paese, con l’obiettivo di presentare il progetto “Una città al lavoro”.

20062014 rete rosa firma secondo protocollo davide Borghi(7)

Durante l’incontro l’assessore Dario Borghi (foto) ha invitato gli operatori di “Energheia Impresa sociale” a presentare l’intervento, che si pone molteplici obiettivi: individuare aziende e artigiani disponibili ad attivare percorsi di tirocinio lavorativo per giovani con costo a proprio carico notevolmente ridotto; dare la possibilità ai giovani tra i 18 e i 29 anni di fare un’esperienza professionale, arricchire il proprio curriculum, conoscere un contesto lavorativo, di percepire un incentivo economico in attesa di un’occupazione stabile.

E’ stato spiegato che i costi del tirocinio saranno a carico di Regione Lombardia, di Energheia Impresa sociale e parzialmente delle aziende che aderiranno al percorso. In caso di attivazione del tirocinio, Energheia sarà soggetto promotore e si occuperà di tutti i servizi necessari: convenzione, comunicazioni al Centro impiego di attivazione e chiusura del tirocinio, prenotazione del bonus tirocinio erogato da Regione Lombardia. Tali servizi saranno erogati a costo zero per le aziende aderenti al progetto. L’apertura della posizione assicurativa necessaria e l’attivazione del corso sulla sicurezza saranno a carico delle aziende che daranno la loro adesione.

Energheia offrirà anche un breve corso di formazione ai giovani coinvolti nel progetto. Dopo la serata sono state raccolte la disponibilità di alcune aziende ad aderire al progetto e l’assessore Borghi contatterà altre aziende che non erano presenti ma che hanno dato un disponibilità di massima. L’intento è di arrivare a coinvolgere almeno dieci fra aziende e artigiani del paese in modo da attivare uil percorso di tirocini e formazione a favore di altrettanti giovani gerenzanesi disoccupati ed in età compresa tra i 18 e i 29 anni.

14032015

1 commento

Comments are closed.