zappa sciopero bianco pulizieSARONNO – Manifestazione contro il razzismo, sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30, nella centralissima piazza Libertà: ci saranno i ragazzi dell’istituto tecnico commerciale statale “Zappa” per una iniziativa nell’ambito della “Giornata contro il razzismo”.

Gli studenti realizzeranno un grande “cerchio umano” contro le discriminazioni; appuntamento nell’ambito della Giornata voluta dall’Onu e organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del dipartimento alle pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Per i passanti l’opportunità di assistere ad un evento insolito ma dall’alta valenza sociale ed educativa, nonchè di sensibilizzazione a queste tematiche; con protagonisti i giovani della scuola saronnese ed i loro insegnanti.

La ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” è stata voluta dal 1966 dalle Nazioni Unite, e si celebra ogni anno in ricordo del “massacro di Sharpeville” in Sudafrica, che era avvenuto sei anni prima con 69 morti durante scontri fra la popolazione di colore e la polizia.

(foto archivio)

2003015

1 commento

  1. Encomiabile iniziativa!
    E’ assurdo che nel 2015 ancora si debba lottare per difendere i diritti essenziali dell’uomo, eppure l’ignoranza, la superbia, l’odio fomentano ancora violente forme di discriminazione.
    Il mio appoggio è pieno, forte e totale. Senza se e senza ma.
    Complimenti ragazzi!

    Carlo A. Mazzola

Comments are closed.