SARONNO – Hanno camminato dalla loro scuola al centro storico con striscioni e intonando cori per dire no al razzismo: così gli studenti dell’Itc Zappa hanno celebrato la Giornata voluta dall’Onu e organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del dipartimento alle pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri.

I giovani, ragazzi e ragazzi di 25 classi, non sono certo passati inosservati quando intorno alle 10,15 sono sbucati in corso Italia con tanto di striscioni con la scritta “no al razzismo” in diverse lingue, con lo slogan “Itc Zappa contro tutte le discriminazioni” e poi uno più piccolo dedicato all’omofobia.

Arrivati in piazza hanno creato un grande cerchio ed hanno spiegato, con il megafono, ai saronnesi impegnati nelle commissioni che si sono fermati a guardare le motivazioni della loro iniziativa e anche come mai avessero scelto di creare un cerchio in piazza. “Messi così si vede perfettamente che siamo tutti diversi ma che nessuno di noi deve essere discriminato per le sue diversità”.

Dopo un coro “no al razzismo” ed un giro della piazza i ragazzi, ovviamente accompagnati dai docenti, sono tornati in corteo a scuola.

21032015

3 Commenti

    • Infatti, si fa di tutto pur di non lavorare e non studiare. Perché invece non organizzano una bella manifestazione contro il silenzioso e autorizzato razzismo in atto nei confronti degli italiani, che li condanna a fame e disperazione, senza casa, senza lavoro e in alcuni casi pure senza mangiare, che addiritura, dallo Stato di abbandono e da una ormai ceca disperazione, arrivano tristemente all’estremo gesto dell’omicidio-suicidio, privilegiando rom e immigrati, dandogli case, alberghi e hotel, pasti, vestiti, sigarette, ricariche telefoniche gratuite e sussidi che arrivano pure a oltre 1200 euro al mese, permettendogli cosi, una vita dignitosa e bella, alla faccia di questo digraziato, abbandonato e condannato popolo italiano. Perché??? Perché dobbiamo fare questa indegna fine??? Perché perché perché????? Non è giusto. È uno schifo. Ciao e buona fortuna a tutti.

      • premesso che concordo in linea generale con quanto scrivi, si rischia però di fare confusione.
        Non mi sembra questa la notizia che merita tali commenti.
        “no al razzismo” è un concetto elevato che tratta un altro tipo di situazioni e secondo me i ragazzi non hanno saltato, ma hanno aggiunto un’ora di “lezione”, al loro bagaglio.
        Punti di vista…

Comments are closed.