SARONNO – Un modo inedito per rinnovare il Voto fatto nel 1577 alla Beata Vergine dei Miracoli attualizzando l’impegno dei saronnesi afflitti dalla peste è quello che hanno trovato i bambini di quinta elementare che ieri pomeriggio sono stati protagonisti del corteo e della prima fase della celebrazione al Santuario.
Con le proprie catechiste i bimbi delle parrocchie cittadine, tutte inserite nella comunità pastorale “Crocifisso Risorto”, hanno realizzato nelle ultime domeniche delle fiammelle con il cartoncino rosso e giallo. Su questo piccolo simbolo hanno riportato il loro “Voto”: il loro impegno e la loro preghiera.
Dopo la processione da San Francesco i bambini hanno raccolto le fiammelle in un cestino posizionato davanti alla statua della Madonna dopo un momento di raccoglimento sull’altare in cui hanno cantato il Magnificat accendendo una candela per ogni parrocchia cittadina. I sei lumi colorati sono stati lasciati a brillare ai piedi dell’altare per tutta la durata della messa del Voto.
A spiegare l’iniziativa ai fedeli che affollavano il Santuario e alle autorità è stato don Fabio Verga.
23032015