23052013 festa filosofia en plein air (3) SARONNO – Torna a Saronno la Festa della Filosofia che quest’anno segue la scia del motto di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la Vita”, dopo le edizioni sul Cibo (2012), il Pianeta (2013) e l’Energia (2014), sarà dedicata per il 2015 al tema Nutrire la Vita.

Dopo il grande successo riscosso dalla conferenza di Carlo Sini dal titolo “Il cibo umano e lo spirito”, tenutasi a Bollate il 29 marzo, alla quale hanno assistito più di 200 persone, sabato 18 aprile alle 16,30, sarà la volta del secondo incontro di apertura del festival che si terrà nella città degli amaretti Elena Pulcini, professoressa di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università degli Studi di Firenze, dialogherà con Donatella Negri, conduttrice del Tgr-Lombardia, sul tema Re-immaginare il futuro, prendersi cura del mondo. Location dell’appuntamento sarà Sala Nevera, Casa Morandi in viale Santuario.

Il Festival ospiterà filosofi e personalità della cultura italiana tra cui Paolo Bellini, Stefano Bonaga, Claudio Bonvecchio, Florinda Cambria, Flavio Caroli, Giorgio Cosmacini, Massimo Donà, Lucrezia Ercoli, Umberto Galimberti, Giuseppe Girgenti, Vito Mancuso, Massimo Marassi, Alfredo Marini, Michela Marzano, Roberto Mordacci, Salvatore Natoli, Quirino Principe, Elena Rececconi, Carlo Sini ed Erasmo Silvio Storace. Novità per l’edizione 2015 sarà la partecipazione di un ospite internazionale: il filosofo spagnolo Félix Duque.

Oltre ai filosofi saranno presenti anche il poeta Milo De Angelis; personaggi del mondo dello spettacolo quali Alessandro Cecchi Paone e Claudio Cecchetto; giornalisti come Donatella Negri e Armando Torno. Parteciperanno, inoltre, l’attrice Viviana Nicodemo, la performer Mona Lisa Tina, le musiciste Bianca Brecce e Alice Marini. A ciò si aggiungeranno diversi altri eventi come: passeggiate naturalistiche nel Parco delle Groane, presentazioni di libri e lezioni nelle scuole con la psicologa e filosofa Andrée Bella.

17042015