Pierluigi Gilli e i trasporti: “No alla trentizzazione”
SARONNO – “No alla “trentizzazione” della città e no all’estensione dei parcheggi a pagamento ovunque”: Pierluigi Gilli, candidato sindaco della coalizione che riunisce Forza Italia, Unione italiana, Popolari (Udc, Ppi e Ncd) e Pensionati, è estremamente chiaro sui temi della viabilità che più interessano i saronnesi. E durante il primo appuntamento con “I mercoledì al Punto Gilli”, lo scorso 15 aprile, non ha usato giri di parole. “La trentizzazione della città attuata dall’attuale Amministrazione non ha portato a una riduzione dell’inquinamento o degli incidenti stradali – ha spiegato Gilli – Non siamo contrari alla riduzione della velocità nei pressi dei punti sensibili, ma all’estensione del limite dei 30 chilometri orari a tutto il territorio. Di certo se dovessimo averne la possibilità applicheremo il limite dove necessario, non in modo generalizzato, come abbiamo invano suggerito all’Amministrazione uscente”. Altrettanto deciso sul tema dei parcheggi a pagamento: “Li ritengo giusti in alcune zone, come nell’area della stazione ferroviaria, ma non davanti all’ospedale, perché chi si reca lì non lo fa per divertirsi. Trovo che sia stato un errore clamoroso mettere le strisce blu in tutti i posteggi, perché ciò ha comportato che i vigili siano impegnati nel controllo di chi parcheggia irregolarmente invece che occuparsi di questioni decisamente più rilevanti”. D’altra parte, ha voluto sottolineare come “purtroppo la viabilità interna di Saronno è stata compromessa da un’ideologia contraria alle macchine, che ha provocato danni permanenti a livello economico, di tempo e occupazionale”.
Ma sono diversi i temi affrontati all’incontro moderato dal giornalista Roberto Poletti che ha visto la partecipazione dell’assessore di Regione Lombardia alle Infrastrutture e Trasporti, Alessandro Sorte. I cittadini intervenuti, infatti, hanno chiesto informazioni sulla quinta corsia che conduce a Milano e sulla bretella di Pedemontana. E proprio Sorte ha chiarito che la quinta corsia autostradale “sarà ultimata entro il 30 aprile nel tratto Lainate-Milano Nord ed entro la fine dell’anno in prossimità della biforcazione tra l’A8 e l’A9. I lavori per la bretella di Pedemontana (Solaro-Saronno-Lomazzo), invece, termineranno nei primi mesi del 2016”. L’assessore Sorte ha poi messo in evidenza che “la realizzazione delle strade per andare incontro alle esigenze dei cittadini e migliorare la situazione esistente è qualcosa di positivo. In tanti hanno criticato la Pedemontana, definendola un’opera inutile o addirittura uno stupro all’ambiente. Sono contrario a un interventismo tanto per costruire, ma favorevole alla creazione di opere che hanno un senso e Pedemontana un senso ce l’ha”. Le conclusioni le ha tirate Gilli, che ha congedato i saronnesi ricordando che “tra il 2004 e il 2009 abbiamo attuato la rotatorizzazione della città, realizzando le rotonde. Ebbene, un cittadino mi scrisse che grazie alla rotatoria dell’Esselunga impiegava ogni giorno 15 minuti in meno al mattino per andare a lavoro e 15 minuti in meno alla sera per tornare a casa, che, moltiplicati per i giorni e i mesi lavorativi rappresentano un notevole risparmio di tempo. Ecco, questi sono gli interventi che portano a un miglioramento della vita, non la politica della trentizzazione della città”.
17042015
Lascia un commento
Commenti
caro BB la viabilità è forse il problema principale di Saronno. Questa giunta con i suoi esperimenti, le barinate ecc ha creato grossi ma grossi problemi a chi si deve muovere. A causa del 30 all’ora gli incidenti sono aumentati ( vedi statistiche rilasciate dall’Amministrazione ) si creano inutili intasamenti di traffico. E siccome non servono a nulla hanno messo in azione SuperBarin che nel nome della sicurezza e della mobilità dolce ( visto che i 30 all’ora non servono a nulla ) ha stretto le strade, creato gimcane, messi divieti di fermata, sperimentato con i colori, girato e rigirato i sensi unici ecc. Il tutto non gratis. Sono stati infatti spesi centinaia di migliaia di Euro e altri ne sono previsit per i prossimi anni per mettere in sicurezza Via Bergamo e il sottopasso di Via Primo Maggio. ( leggi bilancio preventivo ). A seguito delle barinate e dei 30 all’ora la polizia locale e’ impegnata nel faticoso compito di dare multe agli automobilisti ( bilancio di previsione oltre 1.800.000 euro di entrate previste per violazioni al codice della strada ) e non ha più mezzi e uomini per il controllo del territorio…quindi risse in stazione, furti ecc. Nota che poi il Dott Prof Nigro ha anche tolto il presidio della Polizia Locale in stazione per fare una sede staccata di alcuni uffici comunali. Molti sono infatti i pendolari che alla mattina devono fare un certificato di nascita o uno stato famiglia e non hanno il tempo ne le forze per fare i 500 mt che separano la stazione dal Municipio. Al pari delle barinate potremmo definirla una Nigrata. Se poi vuoi capire che cosa ha fatto l’amministrazione per il lavoro basta che ti leggi il PGT e capirai come l’attuale giunta intende sviluppare il mercato del lavoro a Saronno. Per ultimo puoi anche riguardarti le intelligentissime ordinanze circa il consumo degli alcolici in centro e magari capisci come mai in centro c’e’ sempre meno gente normale e più delinquenza. Mi raccomando…..attento quando sarai nella cabina elettorale ! Saluti Gio
ma dire no alla Trentizzazione significa che non vogliamo diventare come Trento?!? …
Certo che fare campagna elettorale (non solo lui) su sti benedetti 30 all’ora … che du ball. … altre priorità no?!?
Gilli gilli gilli gilli gilli, W gilli!
Riguardo al commercio, non è vero che rendere le città ciclabili peggiori le vendite. Anzi, è vero esattamente il contrario, lo dimostrano 12 studi fatti in tutto il mondo:
http://www.tuasaronno.it/?p=203
È una questione di visione: Gilli (e purtroppo anche l’assessore Sorte) pensano che l’auto sia l’unico mezzo di spostamento e che le città debbano essere pensate in loro funzione.
Fortunatamente, c’è chi pensa che vadano pensate in primis per le persone.
-
ma Gilli non credo sappia neppure guidare una bicicletta 🙂 , non ricordo di averlo mai visto neppure da giovane (ammesso che mai lo sia stato)
Trentizzazione??
la Pedemontana per me ha il senso di farsi finanziare con tangenti: un’opera costosissima, che diventerà (per fortuna) a pagamento ma adesso tutti zitti.E’ uno stupro al territorio, andate a vedere di persona le dimensioni del cantiere nel parco del Lura o il ponte che taglia in due il parco dell’Olona…manco fossimo a Los Angeles. Gilli adesso parla di trentizzazione (orribile neologismo) perché altre idee non ne ha, il prossimo codice europeo va proprio in quella direzione. aggiungo, tutte queste opere stradali non hanno ridotto di nulla il disordine, hanno solo aumentato il traffico