SARONNO – Un nuovo volto per l’ingresso della scuola media Aldo Moro colorato da gerani, margherite e viole. Il merito è di una riuscita collaborazione tra la galleria “il Chiostro arte contemporanea” e gli alunni della 2D della scuola media.

Tutto è iniziato casualmente qualche settimana fa quando i titolare del centro di esposizioni artistiche hanno notato gli studenti alla presa con alcune talee nel corso di alcune lezioni di biologia e scienza.Si sono così offerti di donare ai ragazzi alcune fiori. “Pensavamo una piantina o due – spiega un’insegnante – ed invece ci siamo ritrovato numerosi fiori. Fortunatamente i ragazzi avevano tanto entusiasmo e buona volontà”.

Armati di innaffiatoi e palettine (acquistate con i proventi della raccolta dei tappi di plastica) i ragazzi hanno distribuito le piantine in fioriere e aiuole. Una lavoro impegnativo, svolto grazie alla disponibilità delle insegnati, che ha entusiasmo i giovani giardinieri ma anche i compagni di scuola ed i loro genitori che hanno subito notato la novità.

Già lo scorso inverno nella scuola erano stati piantati alcuni bulbi ed una pianta nel giardino sul retro grazie ad un’iniziativa di Legambiente.

11052015