Salva un giovane calciatore: è saronnese l’arbitro-eroe
9 Giugno 2015

SARONNO – L’episodio è successo alla Pagliera, frazione di Lainate, ma la notizia del tempestivo ed efficace intervento di Mauro Mirabile, 34enne saronnese che impegnato come direttore di gara ha salvato un giovane calciatore vittima di un malore è ormai sulla bocca di tutti i saronnesi.
E’ successo venerdì sera quando il saronnese, che lavora in un ospedale a Brescia ma che è saronnese da sempre, era impegnato ad arbitrare, delegato dalla sezione Aia cittadina lo scontro tra l’Osaf e il team milanese Triestina. L’incontro, della categoria Giovanissimi, era inserito in un torneo di fine stagione promosso dal club dell’oratorio San Francesco.
All’improvviso un calciatore, tra i 13 e i 14 anni, si è accasciato a terra. Non un banale crampo o colpo di caldo un grave malore che ha reso il ragazzo incosciente nel reso di pochi secondi. Davanti ai preoccupati calciatori, dirigenti e genitori Mauro Mirabile ha prestato i primi soccorsi al ragazzo raggiunto dal personale dell’ambulanza prima e dell’automedica poi. I sanitari dei due mezzi di soccorso che hanno condiviso la diagnosi del medico-arbitro saronnese gli hanno anche chiesto se volesse seguirli all’ospedale ma Mirabile è rimasto al centro sportivo. Come direttore di gara malgrado il grave infortunio non poteva certo lasciare il campo. In ogni caso la partita non è ripresa. I calciatori erano troppo scossi per riprendere a giocare e si sono tranquillizzati solo quando dall’ospedale sono arrivate notizie rassicuranti sulle condizioni del loro compagno di squadra.
“Ovviamente siamo orgogliosi dell’intervento del nostro iscritto – ha dichiarato Edoardo Piazza, segretario della sezione Aia di Saronno – in campo c’era la persona giusta al momento giusto, è andata bene. La circostanza che il direttore di gara fosse medico ha consentito di intervenire in modo appropriato e risolvere una situazione che in quegli istanti senza la dovuta competenza sarebbe potenzialmente diventata molto, molto seria”.
09062015
Lascia un commento
Commenti
Bravo aLbitro ;))
Bravo a volte fare l’arbitro è molto difficile si prendono tanti insulti gratuiti senza alcun motivo per l’ignoranza del pubblico che si scaglia contro ma alla fine ci sono realtà che ti rendono orgoglioso di fare l’arbitro si ha tanta passione e tanta consapevolezza di quello che si va a fare in un terreno di gioco e il bello avviene quando la gara termina e tutti i giocatori con i propri dirigenti vanno a dare la mano all’arbitro ringraziandolo e gli fanno i complimenti questo dovrebbe accadere sempre.
Tantissimi complmenti a questo arbitro e tutti quelli che come lui indossano questa divisa..
Grande!!! … complimenti.
Orgoglioso di fare parte di una splendida realtà come quella arbitrale. La sezione di Saronno è piena di persone per bene e questa ne è la conferma. Grandissimi
Bravo. La sezione Saronnese sta iniziando un corso estivo per arbitri. Interessati informatevi ed iscrivetevi.