Home Primo piano Pesci morti: aria mefitica in via Montoli e Marx

Pesci morti: aria mefitica in via Montoli e Marx

2912
16

SARONNO – Cresce la portata del problema della secca del torrente Lura: negli ultimi due giorni diversi saronnesi hanno chiamato il Comune lamentando per la puzza che si avvertiva nei pressi del ponte di via Marx e di via Montoli.

La colpa è delle centinaia, forse anche migliaia, di pesci morti: esemplari di varioni e cavedani che non sono riusciti a sfuggire all’improvvisa secca. Alcuni sono riusciti ad arrivare nella pozza di via Tommaseo che l’Amministrazione sta rifornendo d’acqua per evitare che possano morire.

In mattinata ha effettuato un sopralluogo anche l’ex presidente della commissione Lura Alberto Paleardi (che ha scattato le foto che vi proponiamo in questo post) ha effettuato un sopralluogo percorrendo gran parte della zona in secca: “Lascia senza parole – ha commentato ultimato il suo giro – centinaia di pesci morti in modo atroce. Per non parlare delle ripercussioni per chi vive nelle vicinanze. Complice il caldo il cattivo odore che si alza dal letto del torrente è davvero insopportabile”.

16 Commenti

  1. Non possono essere rimossi? Potrebbe causare non pochi problemi questa situazione!
    È MOLTO grave.

  2. Cioè, il sindaco non ha pensato tra ieri e oggi di attivarsi per rimuoverli? Giorni a guardarli…. Cosa si pensava, che avrebbero iniziato a profumare?

  3. Sono stata in comune,per poter parlare di questa situazione,l’operatore non era propenso a risolvere il problema … anzi era al quanto seccato,la sua voce era della serie chi se ne frega…

  4. Se qualcuno i primis si degnasse di far luce, io penso che i Saronnesi abbiano il diritto di capire, invece ho l’impressione che ci sia una mobilitazione di testate giornalistiche regionali e locali interessate solo alla moria dei pesci. Perché non fare una bella inchiesta su cosa è accaduto all’origine della strage ittica?…una volta trovata la causa si potrebbe valutare um risarcimento x la rimozione delle carcasse

  5. Pazzesco che nel 2015 si causi una secca di un torrente, distruggendo di fatto un ecosistema come se non fosse successo nulla. Nessuno è inervenuto per recuperare in parte i pesci (provincia e regione dove sono? Sempre pronti a sparare ai piccioni ma quando si tratta di fare veri interventi come recupero pesci da secche o recupero tartarughe non si vede mai nessuno) e nessuno ha di fatto ancora detto chiaramente cos’è successo ma è più che evidente che non si tratta di una secca stagionale. Peccato perché a sorpresa di tutti, il Lura ha dimostrato di aver recuperato moltissimo dal punto di vista biologico, il lavoro quindi fatto negli anni da tanti enti e persone stava dando i suoi frutti, ora bisogna ricominciare parzialmente da zero.
    Andiamo avanti così che andiamo bene…

    • Ho saputo ora che oggi alcuni agenti della polizia provinciale hanno recuperato parzialmente i pesci da alcune pozze. Grazie! Anche se bisognava intervenire prima per salvarne di più, comunque per fortuna che almeno c’è stato un intervento da parte loro, ottimo!

  6. Che roba sindaco ti ho detto lascia stare i pesci e pensa a:spacciatori e ladri c..zo

  7. Ma non esistono più i gatti randagi? Ecologisti, introdurre qualche animale che si nutre di carogne. Megasecca mi sembra una buona occasione per sistemare il letto del torrente una volta per tutte o forse non ci sono: soldi, efficienza e volontà politica e non?

  8. quoto i precedenti commenti.
    Abbiamo un Sindaco insediato e attivo, le istituzioni preposte e da oggi anche un assessore all’ambiente… cosa si intende fare?
    Stiamo a guardare che marciscono e rendono malsana l’aria o si studia una soluzione?!?

  9. Fare luce…bla bla bla…basterebbe che domani mattina 1 persona si mettesse a camminare lungo il letto del fiume e si vedrebbe dove e perché sparisce l’acqua ad un certo punto.

  10. piena condivisione al buon senso operativo espresso da Pesce-fuor-d’acqua. Anch’io invito gli Operatori preposti e competenti ad agire sia a livello informativo sia nella sostanza per rimuovere il problema una volta identificato.

  11. brutta grana il Lura in secca: si potrebbe scoprire subito l’incompetenza della Giunta. Non bastano passerelle al ponte di Via Roma 🙂

    • Manco più quelle oramai, visto l’odore nauseante che c’è.
      Ma sta ruspa, almeno per i pesci morti, no? 🙂

Comments are closed.