03072015 icona gilli primo consiglio comunaleSARONNO – Sulla nuova pagina Facebook “Gruppo Consiliare Di Unione Italiana Saronno” Pierluigi Gilli consigliere comunale presenta la prima seduta del consiglio comunale che si terrà stasera alle 20,30 in sala Vanelli.

Tante curiosità e qualche indiscrezione sulla cerimonia che ilSaronno racconterà in diretta a partire dalle 20. Ecco il testo integrale

“Si inaugura venerdì 3 luglio il nuovo Consiglio Comunale di Saronno, eletto nelle recenti consultazioni amministrative. La prima tappa del cammino di un organo, il Consiglio, tramite il quale i cittadini reggono le sorti della loro città.

Le nuove disposizioni legislative hanno ridotto da 30 a 24 i Consiglieri; la legge elettorale maggioritaria ha sortito effetti sorprendenti, tanto che la rappresentatività delle formazioni minori è stata ridotta all’osso.

La maggioranza, oltre al Sindaco, conta ben 15 Consiglieri (14 alla Lega Nord, 1 a Fratelli d’Italia), a cui si aggiunge politicamente un sedicesimo, eletto in una lista non apparentata al Sindaco, che peraltro ha apertamente sostenuto al ballottaggio, gratificata di due Assessori (su 7).
L’opposizione, quindi, si riduce ad 8 Consiglieri, 4 del Partito Democratico ed uno ciascuno a Forza Italia (che sembrava considerarsi parte della maggioranza, avendo votato per l’eletto Sindaco al ballottaggio, ma rimasta fuori dal giro assessorile, nonostante – si dice – accordi scritti volatilizzatisi nelle more), al Movimento 5 Stelle, ad Unione Italiana ed a [email protected] (rappresentati, gli ultimi due, dai rispettivi già candidati a Sindaco).

I Gruppi Consiliari saranno dunque 8, 2+1 della maggioranza; 5 della minoranza. 15 Consiglieri sono eletti per la prima volta; uno è Consigliere da 24 anni; un altro da 20 anni; altri da 5 a 15 anni. Per la prima volta – salvo più approfondite verifiche – si hanno 2 fratelli e una coppia di marito e moglie; c’è pure il record di Consiglieri non residenti a Saronno (5 o 6; lo stesso dicasi per la Giunta).

Domani sarà pure eletto il Presidente del Consiglio; sarà presumibilmente un esponente della maggioranza, magari lo stesso “Consigliere Anziano” (cioè il Consigliere con il quorum più alto), che presiederà inizialmente la seduta: curiosamente, il germano del Primo Cittadino: due fratelli sullo scranno più alto della città; l’esordio di un’inaspettata dinastia. Salvo sorprese di accordi nei cassetti. Si vedrà.

Appuntamento ai Saronnesi domani sera alle 20.30, nella Civica Sala Consiliare “Dott. Agostino Vanelli”, piazza dell’Università.

L’imposizione al Sindaco della fascia tricolore, il giuramento di fedeltà alla Repubblica ed alla Costituzione e l’inno nazionale assicureranno, simbolicamente, una bella emozione civica.

8 Commenti

  1. “Forza Italia (che sembrava considerarsi parte della maggioranza, avendo votato per l’eletto Sindaco al ballottaggio, ma rimasta fuori dal giro assessorile, nonostante – si dice – accordi scritti volatilizzatisi nelle more)”

    Gilli, sei distante parecchio dalle mie preferenze politiche, ma sei sempre sul pezzo. Non c’è che dire: sciapò! 🙂

    I consigli comunali saranno uno spettacolo anche grazie a lui, già me lo vedo ad arringare i nuovi assessorini…

    • Forza Italia rimasta fuori dal giro assessorile, nonostante accordi scritti volatilizzatisi nelle more; evidentemente la “parola” data per la nuova amministrazione già non conta nulla.

      Come vogliamo chiamarla: “allegria di un naufragio annunciato”

  2. Mi duole osservare che l’analisi è ricca di errori ed imprecisioni statistiche.
    FI e SAC hanno perso l’elezione del 31/5 ed appartengono alla minoranza.
    L’indicazione di voto per il ballottaggio e gli eventuali accordi per posti di governo nulla hanno a che vedere con la rappresentatività in consiglio comunale delle rispettive liste.
    Gilli se ne faccia una ragione, ripassi la legge e la definizione di maggioranza e minoranza 🙂

  3. pancho villa, lo spieghi lei a licata! visto che e’ cosi’ bravo!! era in lista con qualcuno? e’ i consiglio comunale? e’ un assessore? o e’ il solito italiano arbitro/allenatore??

Comments are closed.