SARONNO – “Ormai non ci sono dubbi: ci sono diverse persone che utilizzano gli appartamenti de “Le Farfalle” come ricovero per la notte. Li vediamo passare dopo aver recuperato l’acqua dalla fontana e soprattutto di notte si vedono luci tremolanti di torce e candele”.

Secondo le testimonianze dei residenti del rione Matteotti il complesso residente “le Farfalle” svuotato nell’ultimo anno dei suoi inquilini nell’ambito del progetto di riqualificazione denominato “contratto di quartiere” sarebbe utilizzato da senzatetto, soprattutto stranieri, come ricovero notturno.

“Li vediamo riempire le taniche d’acqua nel parco e poi sparire intorno ai palazzi – continuano i residenti – e in serata si sentono spesso urla e schiamazzi arrivare da quelli che dovrebbe essere appartamenti ormai vuoti”.

Sono stabili di proprietà Aler che sono al centro del contratto di quartiere, progetto avviato dalla Giunta dell’ex sindaco Pierluigi Gilli, che vede un accordo tra Regione, Aler e Comune per ridisegnare la realtà del rione Matteotti. Il contratto di quartiere a Saronno è stato finanziato dalla Regione Lombardia per un importo totale di 15 milioni di euro utilizzati per una serie di interventi. Tra questi anche la rigualificazione del complesso residenziale “Le Farfalle” che nell’ultimo anno è stato completamente svuotato trasferendo i residenti nel nuovo palazzo X1.

Terminati i traslochi i vecchi palazzi sono stati sigillati e il cortile chiuso con una recinzione rossa da cantiere. Si è parlato a lungo della necessità di provvedere ad una demolizione perchè il costo della riqualificazione supererebbe quello della realizzazione ex novo.

Una situazione che preoccupa i residenti sia dal punto di vista della situazione igenico-sanitaria sia per la sicurezza.

23082015

18 Commenti

  1. Stranieri? magari clandestini senza nessun diritto di stare qui? Ma che strano!
    Basta con questa invasione!!!

  2. ma e il signor sindaco (?) Fagioli dove stà? è ancora in ferie? aspetta che si muova il suo staff? Siamo proprio finiti male e ci si lamentava della giunta Porro.

  3. In Italia ci sono quelli che occupano le case e nessuno fa niente se però vai a 35 alla ora paghi 100 euro.

  4. Egregio Fagioli forza forse è ora di dimostrare qualcosa siamo all’inizio è vero ma come sapete non c’è tempo bisogna procedere con estrema urgenza. Sapevamo che la patata lasciata scotta ma ci vogliono i risultati pf non deludetici anche voi.

  5. Sono case Aler? Aler ha fatto denuncia? Perché se il proprietario (Aler) non si muove, la situazione è la stessa dell’ex macello

    • Dimentichi che spetta al Sindaco garantire sicurezza e legalità’ sul territorio : ancora una volta e’ distratto . Per occupazione precedente dopo proteste di Cominlo sgombero e’ arrivato immediatamente

        • Ripeto per chi Non comprende Il sindaco deve fare la propria parte a tutela della legalità’ e sicurezza come secondo disposizione di suo mandato ,e non nascondersi dietro Aler

  6. Sindaco stai dormendo?stazione e vie limitrofe piene di gentaglia e spacciatori,cosa fai stai nella tua villetta a dormire o ci aiuti?

  7. Saronno degrado totale. Strombazzano slogan di ruspe ma i fatti stanno a 0. tra il dire….. e il fare ci stà l’abisso.

  8. Ma non potevano PRIMA di svuotare il complesso decidere cosa fare ed iniziare SUBITO i lavori? La burocrazia e l’incapacità amministrativa non fanno, come al solito, che alimentare degrado, clandestinità e microcriminalità.

  9. Fagioli dove sei ? Dov’è la giunta in vacanza anche i nostri assessori ? Ma volete dare un segno della vostra presenza ? Volete lavorare finalmente ? Basta sono stanca di guardarmi in giro a Saronno e vedere il degrado assoluto….anche questa mattina passando dalla piazza in centro, sono stata assalita dallo sconforto, ad ogni angolo riparato , c’erano extracomunitari seduti per terra , ubriachi addormentati e sul sagrato della chiesa una donna sdraiata, coperta da uno straccio con un ombrello per ripararsi dalla pioggia…DOVE SIETE !!!

  10. Nn avete nenache le palle di mettere il vostro nome e cognome sarete sicuramete quelle persone dietro le tende k nn si fanno i cazzi loro..ci metto le mani sul fuoco…

    • Anonimo predichi bene ma razzoli male Quello che scrivi ti calza alla perfezione ;”Nn hai nenache le palle di mettere il tuo nome e cognome sarai sicuramete fra quelle persone dietro le tende k nn si fanno i cazzi loro..ci metti le mani sul fuoco…”

Comments are closed.