SARONNO – “Dopo l’incontro tenuto a Bellinzona tra rappresentanti del Canton Ticino e del Governo federale sulla fiscalità dei lavoratori frontalieri, dico chiaramente che qualsiasi decisione non potrà essere a scapito dei lavoratori italiani. I frontalieri rischiano di trovarsi nella tenaglia della contesa tra Italia e Svizzera e pagare di tasca loro i provvedimenti che saranno presi. Ammontano a circa 60 milioni di euro le tasse dei lavoratori italiani girate ogni anno dal Canton Ticino al di qua della frontiera. Il sistema dei ristorni cambierà”.
A parlare la saronnese Lara Comi, eurodeputata di Forza Italia e vicepresidente europea del Ppe.
Si parla di tassare i frontalieri non più al 100 per cento con aliquota Svizzera, come avviene oggi (girando poi circa il 40 per cento del gettito all’Italia), ma al 60 per cento con aliquota elvetica e al 40 con aliquota italiana, che come si sa è assai più elevata. Insomma i lavoratori si troverebbero a pagare più tasse. L’ultima tegola era stata la richiesta del casellario giudiziale, iniziativa alla quale mi ero opposta pubblicamente. Adesso si prevede una batosta fiscale. Regione Lombardia monitori attentamente, i lavoratori italiani non siano lasciati soli.
03092015
Vorrei capire: io lavoro in Italia e, a parità di lavoro, prendo meno del frontaliere che, attualmente, paga anche meno tasse di me….
Forse l’europarlamentare dovrebbe difendere me… no, visto i ristati che ottiene è meglio di no
Grande Comi, faglielo vedere agli svizzeri chi comanda in casa loro!
miticaaaaaaaaaa Comi, sempre al nostro fianco Grazie
Chi lavora in Italia, stipendio italiano(più basso), paga 100% tasse per i servizi; gli italiani che lavorano in svizzera, stipendio svizzero (più alto), danno allo stato italiano il 40% delle tasse svizzere (più basse). Spero di aver capito male! In pratica i loro servizi vengono pagati dagli altri italiani!
Hai capito male…….io lavoro in Svizzera e ho un’aliquota al 38%…….
Comi, la vera batosta è sentirti parlare.
Comi ….. ma tu non sei di Garbagnate ??? Come mai su Wikipedia in citta’ di Saronno esci , ti do’ del tu perche’ ci conosciamo da tanto tempo , su persone famose DI SARONNO ??? IO SONO DI SARONNO !!!!!
APPROFITTIAMO SUBITO DELL’OCCASIONE !
Dichiariamo guerra alla Svizzera , arrendiamoci e facciamoci annettere nel Canton Ticino !!!
Problema frontalieri azzerato ed enormi vantaggi per tutti
Comments are closed.