Franco Casali Fiab saronno (2)SARONNO – In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) Fiab Ciclocittà Saronno ha organizzato una giornata, sabato 19 settembre, in cui spiegare ai saronnesi come cautelarsi contro i furti di bici, una vera e propria piaga che per alcuni diventa motivo per non usare la bici in città.

“L’unico modo per combattere i furti di bici è quello di legarle bene e utilizzando lucchetti adatti – spiegano i responsabili di Fiab – quasi sempre, infatti, i ladri approfittano di biciclette non legate o legate in maniera sbagliata. Per esempio, va evitato di lasciare il lucchetto appoggiato al suolo e non va legata la bici solo con la ruota anteriore”.

Sono solo alcuni dei consigli che verranno dati da Fiab ai saronnesi che passeranno in centro a Saronno, davanti alla nuova sede di via Garibaldi 8, dove sarà possibile usare una rastrelliera per verificare di persona come legare correttamente la bicicletta. Inoltre, Fiab Ciclocittà Saronno proseguirà con la vendita delle targhe per le biciclette, una soluzione che permette la restituzione del mezzo in caso di ritrovamento.

Fiab vi aspetta sabato 19 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 in via Garibaldi 8 a Saronno.

(foto archivio, una precedente lezione targata fiab)