francesco banfi antonio renoldi (2)SARONNO – E’ stato finanziato nelle ultime ore il progetto per aumentare “l’attrattività turistica” del commercio del Saronnese creando una “Family Friend Zone”.

Facciamo un passo indietro. La Regione Lombardia in vista di Expo ha orientato la gestione del commercio urbano verso la costituzione di aree vaste definite “Distretti dell’attrattività turistica” e, con finanziamento iniziale di 7 milioni di euro, promuoveva un bando a tema.

Anche il territorio saronnese, come area omogenea, partecipò su aggregazione volontaria firmando un accordo di Distretto tra i comuni di Saronno, Uboldo, Gerenzano, Cislago, Origgio e Caronno Pertusella oltre a Confcommercio Ascom di Saronno, Saronno Servizi Spa, Fondazione “Giuditta Pasta”, Federalberghi e al Sistema Turistico Varese Convention & Visitors Bureaux. Le fasi operative sono state seguite da una professionista e dall’allora Consigliere delegato al Commercio, Nicola Gilardoni.

Il bando, dal titolo “Family Friend Zone”, venne presentato ma non ottenne il risultato sperato per pochissimo: fu ammesso e non finanziato.

Recentemente Regione Lombardia ha ulteriormente finanziato il fondo per il bando portandolo dagli iniziali 7 milioni di euro a 19 milioni di euro: così il progetto di Saronno è stato finanziato con 246 mila euro da utilizzarsi a copertura del 50% dei costi sostenuti per la realizzazione dei progetti contenuti nel bando.

“La notizia mi ha felicemente sorpreso – commenta l’assessore al Commercio Francesco Banfi – credevo che un ulteriore finanziamento sarebbe stato difficilmente concretizzabile. Si tratta di un successo per la città e i comuni contraenti il patto, senza dubbio vanno ringraziati il consigliere Gilardoni e la professionista che con lui ha seguito il progetto. Da alcuni giorni stiamo lavorando con gli uffici comunali per acquisire la documentazione e verificare le dotazioni di bilancio. A brevissimo passeremo alla fase operativa con la convocazione di un incontro tra i sindaci del comprensorio”.

(foto archivio)

16092015

5 Commenti

  1. questo grazie alla passata amministrazione e non per quel signore in fotografia. la nuiova amministrazione stà ancora in ferie o stà dormendo

    • Questo grazie alla Regione che ha rifinanziato bando che in prima battuta non era passato…se vogliamo essere precisi…

    • mettete l’antispam per favore!!! …
      la passata amministrazione è già stata ampiamente ringraziata a giugno!

Comments are closed.