GERENZANO – Si parte con un viaggio nello spazio nelle regioni periferiche del sistema solare. La seconda edizione delle Serate della scienza si aprirà giovedì 24 settembre alle 21, nella sala auditorium dell’Insubrias Biopark di via Lepetit, ed i partecipanti avranno l’occasione di vivere l’emozionante esperienza della sonda Horizons e conoscere le ultime news da Plutone. Conduttore della serata sarà Cesare Guaita, esperto di cosmochimica e planetologia, che conta molte pubblicazioni su riviste divulgative e professionali, oltre a un centinaio di articoli di interpretazione chimica e geologica di dati ottenuti da esplorazioni planetarie.

open day insubrias biopark

Guaita è conferenziere del Planetario di Milano, presidente del Gat, Gruppo astronomico tradatese e socio di molte società astronomiche italiane e straniere. Ha una enorme esperienza nel campo della didattica e della divulgazione dell’astronomia, cui si dedica assiduamente da 30 anni.
Sono sette le “Serate della scienza” organizzate dalla Fiirv, la fondazione che gestisce il bioparco, in collaborazione con l’associazione “Scientificamente” ed avranno una cadenza mensile da settembre a marzo. L’obiettivo è affrontare temi di stretta attualità e di grande interesse pubblico, sociale e culturale sotto l’aspetto prettamente scientifico, al fine di offrire una serie di corrette informazioni e strumenti utili a comprendere le tematiche previste. In questa seconda edizione, gli esperti, che di volta in volta saranno chiamati a condurre le serate, approfondiranno temi quali: i vaccini, la genetica, l’alimentazione, l’ambiente e i mutamenti in corso, gli antibiotici e la ricerca scientifica. Ogni tema verrà quindi presentato e approfondito con autorevolezza scientifica e taglio divulgativo.

“L’idea di coinvolgere esperti e i cittadini su tematiche importanti ci ha subito affascinato – spiega il direttore dell’Insubrias biopark, Andrea Gambini – Il primo ciclo di conferenza ha ottenuto una ottima risposta in termini di partecipazione e gradimento. Abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno l’iniziativa poiché i partecipanti hanno dimostrato di apprezzare sia la formula ideata che la location scelta, ovvero il nostro centro ricerche, che per l’occasione apre le proprie porte al territorio e offre l’occasione per farsi conoscere”.

Calendario e argomenti: 24 settembre “La Sonda New Horizons: news da Plutone”; 29 ottobre “I vaccini: istruzioni per l’uso”; 19 novembre “Entomofagia: gli insetti a tavola”; 3 dicembre “I test genetici: rischi e opportunità nell’era della genomica fai date”; 21 gennaio 2016 “La tropicalizzazione del Mediterraneo, storia di una invasione biologica in atto”; 18 febbraio “Gli antibiotici: cosa sono e quando usarli”; 17 marzo “Viaggio nell’affascinante mondo delle tracce”.

22092015