Home Città Dal Lura a Expo: presentata la biciclettata

Dal Lura a Expo: presentata la biciclettata

25
0

PALAZZO-ITALIA017698SARONNO – L’associazione “Economia e sostenibilità”, capofila del partenariato per la creazione di uno studio di fattibilità per la ciclovia Olona Lura, organizza, per la giornata di domenica 4 ottobre, una biciclettata sul percorso della ciclovia con arrivo a Expo. La biciclettata percorrerà, attraverso due itinerari di 40 chilometri l’uno, l’intero percorso della ciclabile che unisce le province di Como, Varese e Milano.

L’evento, patrocinato da Regione Lombardia, Dg Infrastrutture e mobilità, e da Expo Milano 2015, si inserisce nelle attività di promozione dello studio di fattibilità, cofinanziato da Fondazione Cariplo, che vede come partner e aderenti comuni, province, consorzi e associazioni del territorio (www.cicloviaolonalura.org).

I due itinerari, uno sull’Olona e uno sul Lura, copriranno tratti della ciclovia già percorribili per poi ricongiungersi all’ex pista dell’Alfa Romeo di Arese e proseguire insieme alla volta di Expo dove, all’interno del sito espositivo, sarà organizzato un breve evento conclusivo con la presentazione del progetto e i suoi sviluppi futuri. I partecipanti potranno unirsi alla biciclettata durante il suo svolgimento grazie a 14 punti di accesso sul percorso gestiti dalle associazioni e dalle amministrazioni del territorio. Durante la biciclettata, a Garbagnate, al “Parco del bosco” verrà inaugurato il “percorso Expo”. È possibile iscriversi all’evento attraverso il form di registrazione alla pagina cicloviaolonalura.org/biciclettata. Per i partecipanti alla biciclettata è prevista una tariffa ridotta per l’ingresso a Expo a 10 euro, acquistabile in loco.

In preparazione all’evento del 4 ottobre, e in concomitanza con la Settimana europea della mobilità, “Economia e sostenibilità” sarà presente ad alcuni eventi di lancio sul territorio, secondo il seguente programma: dopo che alla Strasaronno di domenica scorsa, domenica 27 settembre a Torba, con un mini-evento al Monastero di Torba; e lo stesso giorno a Lomazzo per la rievocazione storica.

23092015