copertinaSARONNO – Il libro “Oltre la fabbrica” verrà presentato il prossimo 10 ottobre nella sala Bovindo in Villa Gianetti di via Roma. “Oltre la fabbrica-I caduti della Isotta Fraschini per la libertà”, di Giacinto Romano Canazza e Maurizio Cicardini, edizioni Macchione.

38 nomi di caduti per la Libertà su una lapide nella piazza del Comune di Saronno, null’altro. Questi gli scarni elementi da cui sono partiti Giacinto Romano Canazza e Maurizio Cicardini, ex dipendenti Isotta Fraschini Saronno, per ricostruire le storie ultime di quei loro lontani colleghi, in una sorta di “Chi erano costoro?” e “In quali circostanze sono morti?” La ricerca storica sulle vicende dei 38 caduti, iniziata a fine 2012, ha trovato posto nel libro che dà il titolo a queste righe.

La presentazione al pubblico avverrà dunque, a cura di Anpi Saronno e con la collaborazione dell’associazione nazionale partigiani italiani di Varese e Anpi Milano, sabato 10 ottobre alle 17 nella sala Bovindo di Villa Gianetti. Ingresso libero.

30092015