05102013 saronno mercatino francese (19)SARONNO – Dall’essenza di lavanda al profumo di croissant, dai gusti assortiti dei formaggi fino a quello unico delle ostriche sono alcune delle proposte dei mercato regionale francese che stamattina sarà allestito in piazza Libertà.

Saranno montati 160 metri di “stand” per portare la gastronomia e l’artigianato francesi nel cuore della città degli amaretti grazie all’iniziativa del Comune in collaborazione con l’associazione del gemellaggio Saronno – Challans.

Per tutto il fine settimana, oggi fino alle 20 e domani e domenica dalle 9 alle 20, decine di “stand” proporranno prodotti “made in France” e soprattutto prelibatezze preparate sul posto. Saranno proposte baguette e croissant da gustare con formaggi, vini e confetture francesi. Non mancherà la proposta di prodotti caseari, il cioccolato interpretato in diverse varianti e la possibilità di assaggiare sul posto o acquistare da mangiare a casa ostriche.

Completano l’offerta del mercatino regionale francese prodotti d’artigianato provenzale dalle tovaglie ai complementi d’arredo senza dimenticare i saponi e la tradizionalissima lavanda.

Il weekend dedicato agli stand dei prodotti d’oltralpe, che saranno particolarmente curati anche sul fronte dell’esposizione della merce e delle decorazioni, coincide con la presenza in città della delegazione della città di Challans.

02102015