CERIANO LAGHETTO – Con un coinvolgente incontro che ha letteralmente conquistato tutti i piccoli ospiti, ha preso il via la scorsa settimana il percorso delle “Biblioletture“, proposto dalla biblioteca civica per gli alunni della scuola primaria “Don Antonio Rivolta”.

biblioteca

Per il primo appuntamento, riservato ai bambini che frequentano la quarta e la quinta elementare, la bibliotecaria Renata Sironi, ha presentato il racconto “A cavallo di un sogno” prendendo spunto dal racconto di Tolstoj “Cholstomer”, che ha per protagonista proprio un cavallo. Da quest’opera, raccontando l’esperienza romanzata di un bambino di ritorno dalla visita al museo del cavallo di Grandate, si è dunque partiti per analizzare la presenza di questo straordinario animale nella Storia, con svariate citazioni dalla letteratura e dall’arte, da Napoleone ad Alessandro Magno, da Ulisse a Caligola. Ad arricchire la bellissima esperienza vissuta dai bambini, nel parco del Giardinone ha fatto la sua comparsa un bellissimo cavallo condotto da Gigi Defelici del Ranch “Laghetto” di Limbiate, che ha mostrato i tre movimenti fondamentali, passo, trotto e galoppo, raccontando abitudini, comportamento e curiosità della vita di questi animali. Un’esperienza apprezzata da tutti i ragazzi e dalle loro insegnanti, che conferma, anche per questo nuovo anno scolastico, l’impegno del Comune al fianco della scuola per offrire ai ragazzi esperienze diverse e coinvolgenti legate al mondo dei libri.

“E’ stata una mattinata davvero molto bella e coinvolgente per tutti” ha commentato l’assessore alla Cultura, Romana Campi, che ha partecipato all’iniziativa.”Facciamo i complimenti alla nostra bibliotecaria Renata che ha confermato tutta la sua capacità nel coinvolgere i bambini e nel tenerli attenti ed incuriositi per tutta la durata dell’incontro” ha aggiunto il consigliere delegato alla biblioteca, Emanuela Gelmini. Queste iniziative fanno parte dell’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della scuola per garantire ai nostri bambini un’istruzione di qualità, dentro e fuori dai plessi scolastici. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro in biblioteca per gli alunni delle classi seconde e terze primaria dedicato al tema dell’ecologia, con protagonista “Dario, castoro bibliotecario”. Altri lavori sono già in programma nel corso dell’anno scolastico per le diverse classi della primaria e della secondaria.

06102015