CARONNO PERTUSELLA – L’Amministrazione civica dà il via al primo progetto pilota degli “Orti urbani” nel Comune di Caronno Pertusella. Iniziativa curata dall’assessorato presieduto da Ilaria Nava.

Dal 2 ottobre è infatti aperto il bando per la formazione della graduatoria valevole ai fini dell’assegnazione in concessione delle particelle ortive coltivabili a scopo non commerciale: sarà possibile presentare le domande fino al 16 novembre.”Questo progetto pilota ha potuto vedere la luce dopo mesi di intenso lavoro grazie all’impegno del gruppo di lavoro composto dall’assessore Nava e dai consiglieri Alessandro Giudici, Porro e Zullo che in prima persona hanno steso le linee guida dell’iniziativa, del regolamento e del progetto degli orti, realizzando il tutto “in house” al fine di non dover utilizzare denaro pubblico per la sua pianificazione.

caronno pertusella politecnico ilaria nava (6)

L’area individuata dalla Giunta ed in corso di progettazione esecutiva a cura del settore Urbanistica, si trova in via San Giuseppe. L’Amministrazione comunale provvederà a realizzare orti con recinzioni, impianto di irrigazione, spazi attrezzati e strutture per il ricovero di attrezzi. Data la vocazione “sociale” della iniziativa, l’Amministrazione ha deciso di dotare tali aree di pergolati, panchine e ampi spazi ad uso di tutti. Gli obiettivi che si è posta la Giunta nel realizzare il progetto degli “Orti urbani”: produrre ortaggi e frutta fresca per il consumo familiare, favorire l’esercizio di attività che possano apportare benessere psico-fisico ai propri cittadini, incentivare forme di aggregazione tra cittadini, fornire occasioni per l’impiego del tempo libero, migliorare e rivitalizzare le aree urbane.

“L’Amministrazione – ricordano in futuro – intende in futuro estendere l’utilizzo degli orti comunali a ragazzi in età scolare con l’obiettivo di affiancare “i nipotini ai nonni”, a giovani famiglie con bambini per favorire il contatto con la natura e per abituare i piccoli cittadini di Caronno Pertusella al consumo di cibi freschi coltivati e raccolti da loro stessi e a soggetti portatori di handicap, estendendo così i benefici derivanti dalla coltivazione degli orti a fini terapeutici”.

Il bando e la relativa domanda di assegnazione sono disponibili sia presso l’ufficio Urp nella sede comunale in piazza Aldo Moro sia sul sito web del Comune di Caronno Pertusella www.comune.caronnopertusella.va.it. Sul sito è altresì possibile consultare il “Regolamento degli orti urbani” che illustra anche i requisiti necessari per poter beneficiare della concessione.

10102015

1 commento

Comments are closed.