05092014 cinema silvio pellico ecologico (2)SARONNO – Ricorre oggi, 13 ottobre, il 103esimo compleanno del cinema Silvio Pellico che cade in piena Cinemadays, la Festa Nazionale del cinema che si svolge dal 12 al 15 ottobre.

Stasera alle 20.45 si terrà la serata celebrativa “103 …. E non li dimostra!”
una conversazione ultracentenaria su cinema Silvio Pellico e le sale della comunità, risorsa sociale e culturale nella vita del nostro paese e della comunità saronnese. Non mancherà anche una sbirciatina sui progetti futuri della struttura.
Saranno presenti monsignor Armando Cattaneo, prevosto della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno proprietaria del cinema e don Gianluca Bernardini presidente Acec Diocesana e Lombarda.

A seguire alle 21.30 ca. proiezione in prima visione del film “Milano 2015” film-documentario per la regia di Roberto Bolle, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti, Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni.

E’ l’affresco collettivo che ascolta e indaga l’anima della città nell’anno in cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia per Expo. Dalle viscere del sottosuolo fino al cielo, un racconto sentito – con echi dal passato e l’impellenza della quotidianità attuale – attraverso mondi apparentemente lontani: dai dormitori al grattacielo più alto del Paese, dai teatri chiusi all’eccellenza della Scala, dai ragazzi delle seconde generazioni alla percezione della città vissuta in un monastero di clausura. Un racconto in cui sei registi con la loro diversa sensibilità, hanno battuto strade, si sono soffermati su volti, hanno carpito parole per un’interpretazione della variegata “civitas”.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

13102015