orto urbano gianettiSARONNO – Per chiudere la domenica l’appuntamento è alla Cassina Ferrara con “Orti in festa” l’evento organizzato dall’associazione “Semplice
terra”.

Alle 17,10 inizierà la visita all’orto sociale creato con il contributo dell’Amministrazione nell’Rsa Gianetti e recentemente premiato ad Expo. Tra le proposte il “free-diversity” ossia il “libero scambio di semi, bulbi piantine e talee”.

A partire dalle 18.10, si parlerà di slow food e di Expo, a seguire interverrà Franco Turconi sul tema “Cibo da orticoltura sostenibile in città” e sarà presentato il video “Orti urbani”.

Non mancherà la presentazione dell’esperienza portata avanti con la collaborazione dello sportello Informagiovani. Alle 19.15 concluderà l’appuntamento l’”Aperitivo degli aspiranti agricoltori”. Costo 5 euro.

L’evento sarà dunque l’occasione, dopo la presentazione della primavera scorsa, di vedere da vicino l’innovativa sperimentazione degli orti sociali creata nel giardino della casa di riposo Gianetti dove sono stati creati spazi per singoli e spazi della comunità di cui i saronnesi ma anche associazioni e la scuola Damiano chiesa si occupano con passione.