SARONNO – Trent’anni, di origine nigeriana, è stato sorpreso da una pattuglia della polizia locale nel pomeriggio di martedì, verso le 16, sotto i portici di corso Italia, intento a chiedere l’elemosina, infastidendo i passanti. Gli agenti sono intervenuti ed hanno accompagnato lo straniero, che non ha opposto resistenza, al comando di piazza Repubblica per tutti gli accertamenti di rito. In base alla normativa cittadina, ha ricevuto una multa di 100 euro.

polizia locale piazza libertà (1)

Non è la prima volta che la vigilanza urbana interviene e dispone questo genere di sanzioni amministrative nei riguardi di chi bivacca fra centro e periferia cittadina, ed anzi in merito ultimamente si è assistito ad un “giro di vite”, che va nell’ottica di scoraggiare queste presenze. Recentemente era stato bloccato un mendicante che era solito appostarsi all’ingresso del cimitero maggiore in via Milano e che era stato tra l’altro trovato in possesso di una ingente somma di denaro, frutto delle elemosina raccolte.

(foto archivio)

05112015

9 Commenti

  1. Ora dormiremo più tranquilli…
    Con tutti gli spacciatori, davanti agli occhi di tutti, in stazione, questi si preoccupano del mendicante,che sì,violerà la legge ma almeno non vende veleno!

    • Questo è evidentemente un comunicato scritto dallo stipendiatissimo Ceriani o chi per lui. Mancava solo il tono di lettura da Istituto Luce, peccato che Ilsaronno non sia un cinegiornale

  2. ma io non so basta girare in centro raccattare tutti quelli di origine africana e far controlli chi non e’ in regola fuori dalle palle!!
    Non e’ razzismo ma un dato di fatto la delinquenza arriva da li’!

  3. È meno problematico fermare un mendicante che uno spacciatore. Bene così; rileggiamo il programma della lega e ricordiamoci che hanno la maggioranza assoluta e quindi possono fare quello che vogliono, o non vogliono

    • Alice, se i vigili ti fanno la multa per divieto di sosta, non pagarla.
      Vai al Comando e digli che ci sono benaltre cose di cui si devono occupare gli agenti.

      Ora e sempre… benaltrismo!

  4. Giustissimo scoraggiare l’abusivismo, ma occorrerebbe scoraggiare anche lo spaccio e i furti!

  5. Certo che se fosse così in tutta Italia o tornerebbero in Nigeria o se ne andrebbero in un’altra nazione. MAGARI.

  6. Bene, ma dubito che il comune risanerà le finanze con le multe ai mendicanti!

Comments are closed.