dante cattaneo sindaco cerianoCERIANO LAGHETTO – Manifesti “d’avviso” contro i ladri: una provocazione, quella che ha inondato Cogliate di striscioni, che piace al sindaco della vicina Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo.

Ho visto in un paese a noi limitrofo striscioni appesi lungo le strade con scritto “Attenzione, Comune assediato dai ladri”. Una provocazione che però evidenzia una grande verità.

Da anni ormai soprattutto tra ottobre ed aprile siamo falcidiati dai furti nelle case ad opere di bande specializzate. I dati Istat sono tragicamente eloquenti: i furti in abitazione sono passati dai 141 mila e 601 del 2006 ai 251 mila 422 del 2013. In Lombardia uno al minuto.

Cosa comporta? Che ci hanno tolto la libertà di uscire a cena con gli amici per paura di lasciare la nostra abitazione alla mercè di ladri senza scrupoli lasciati liberi di scorazzare e sempre impuniti; che ci hanno tolto la libertà di fare una passeggiata nei boschi per paura di essere assaliti da spacciatori clandestini senza identità e quindi senza nulla da perdere; che ci vogliono togliere la libertà di movimento nei luoghi affolati, negli stadi, nei teatri, ai concerti per paura del terrorismo islamico. E alla fine, per uno strano scherno del destino, l’armata buonista ci toglierà pure la libertà di parola perchè… non è bello porre in evidenza questi argomenti, si rischia di passar per sciacalli!

26112015

6 Commenti

  1. Bravo Dante Cattaneo, questi discorsi peró puó farli mia nonna, non tu. Tu sei giovane e sei stato eletto per dare risposte a problemi concreti, non per gridare sempre al lupo al lupo, fai cose concrete.

  2. qualcuno ricordi al verdissimo sindaco che è delegato alla sicurezza, è lui responsabile di quello che succede….questo recita la legge

  3. Non capisco il nesso tra terrorismo e furti negli appartamenti… Purtroppo anni di indebolimenti a livello legislativo e tagli alla sicurezza ci hanno ridotti in questo stato, colpa condivisibile da buona parte delle forze politiche, anche quelli che oggi ci fanno la campagna elettorale. Quindi effettivamente bisogna cominciare a cambiare le cose.

  4. Io non capisco invece perché Interviene Cattaneo (sindaco di Ceriano Laghetto) anziché il sindaco di Cogliate (Giuseppe Minoretti)…..

    • Commenta su qualsiasi evento possa fare da cassa di risonanza, specie su temi dal forte impatto emotivo come la sicurezza.

      Ha dimostrato in più di una occasione di essere più orientato a fare conferenze e dichiarazioni piuttosto che trovare modi per risolvere i problemi del suo Comune…ho come il sospetto che si stia preparando per chiedere al suo partito di spostarlo dalla politica locale a quella regionale.

Comments are closed.