CERIANO LAGHETTO – Sarà una giornata particolarmente intensa, con iniziative ed eventi per tutti i gusti quella in programma domenica, 13 dicembre, in piazza Diaz e vie limitrofe. E’ l’edizione 2015 di “Aspettando Natale”, l’appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gruppi e associazioni locali.

sagra ceriano

Per tutto il giorno nel centro del paese ci saranno mercatini di hobbistica, artigianato, arte e sapori ma anche eventi, laboratori e attività per grandi e piccini. La giornata si aprirà alle 10 in piazza Diaz, via Cadorna e piazza Lombardia con i tradizionali Mercatini natalizi. In Sala Consiliare sarà visitabile la mostra di presepi e chiese, mentre nell’Arengario di piazza Diaz ci sarà una mostra-sfilata di abiti da gran sera dal titolo “Aspettando Capodanno”. Nel pomeriggio alle 14,30 il concerto dei ragazzi dei corsi civici musicali e della banda cittadina Santa Cecilia, mentre alle 15,30 ci sarà l’intervento di Andrea Vitali per la presentazione del suo ultimo libro  “La verità della suora storta”. Alle 17 ci sarà l’inaugurazione della Scuola di danza “Danz’arte sul Laghetto” e a seguire la cerimonia per la consegna della benemerenza civica dell’Anadin d’or. La Pro Loco consegnerà un assegno a sostegno delle opere parrocchiali. Dalle 18 ci sarà l’esibizione del Coro Enjoy. La biblioteca ospiterà tre eventi: dalle 10,30 il mini corso per la realizzazione di una composizione natalizia, alle 15 il laboratorio di cake design e alle 18,30 la presentazione del libro “L’ultimo confidente” di Luca Scarpetta e Giancarlo Rapone.

Fin dalle 11 sarà in servizio il trenino natalizio per le vie del paese offerto dall’Associazione artigiani, commercianti e lavoratori autonomi. Durante la giornata saranno inoltre attivi i laboratori a cura degli asili nido, mentre la musica sarà garantita da zampognari e dai ragazzi della scuola secondaria “Aldo Moro”. Ci sarà l’Ufficio postale di Babbo Natale e ci saranno gli animali del presepe mentre, per i più golosi, non mancheranno le proposte sfiziose come salamelle, patatine fritte e busèca, polenta e zola, polenta e bruscitt, pesciolini in cartoccio, panettone e bollicine, crepès alla nutella, bombardino, caldarroste e cioccolata calda. “Anche quest’anno ci avviciniamo al grande appuntamento del Natale con un evento in centro che ha l’obiettivo di riunire le famiglie e offrire a tutti i cerianesi l’occasione di divertirsi con semplicità, scoprendo tante belle iniziative presenti sul territorio” commenta il sindaco Dante Cattaneo.“Il programma è davvero molto ricco e variegato, proprio per cercare di andare incontro ai  gusti e alle aspettative di tutti. Mi auguro che anche in questa occasione come in passato ci sia la risposta entusiasta di tanta gente” chiosa l’assessore alla Cultura e al tempo libero, Romana Campi.

Il programma completo della manifestazione.

(foto archivio: un precedente evento a Ceriano Laghetto)

12122015