Tu@: “Grave la scelta del sindaco di allontanare il consigliere dalla conferenza stampa”
SARONNO – Censura al comportamento del sindaco arriva dalla lista civica Tu@Saronno per la scelta del primo cittadino di allontanare il capogruppo dalla conferenza stampa dedicata alla vicenda delle osservazioni della corte dei conti sul teatro Pasta.
“Ora che la questione sulle osservazioni della Corte dei Conti a riguardo di teatro e Saronno Servizi è a noi nota ed ha trovato opportuna risposta da parte della precedente amministrazione, riteniamo opportuno svelare un episodio molto spiacevole avvenuto in occasione della conferenza stampa del 9 febbraio in cui il sindaco Alessandro Fagioli ha dato notizia della – a suo dire – criticità della situazione: Franco Casali, consigliere comunale eletto dai saronnesi per Tu@Saronno, desiderava assistere alla conferenza stampa in villa Gianetti, ma prima dell’inizio è stato allontanato dal sindaco in quanto non giornalista.
La cosa impone alcune riflessioni. Innanzitutto, crediamo che la partecipazione a una conferenza stampa che si tiene in un luogo ad accesso pubblico, come la villa Gianetti, debba essere garantita a tutti. A maggior ragione a chi rappresenta una parte dell’elettorato saronnese e desidera, per poter meglio svolgere il proprio compito, ascoltare direttamente quanto il sindaco abbia da dire. Essere un giornalista o meno è una pura questione formale che il sindaco, volendo, avrebbe potuto tranquillamente superare.
Questo perché crediamo che tutte le forme di partecipazione siano da valorizzare, apprezzare e suggerire a tutti i saronnesi e in particolare a coloro che si occupano di politica. Di certo nessun membro di Tu@Saronno – se la preoccupazione del sindaco era questa – si permetterebbe mai di disturbare una conferenza stampa o di dare vita alle imbarazzanti contestazioni a colpi di fette di salame che abbiamo visto in Consiglio Comunale. Alessandro Fagioli potrà, se lo riterrà opportuno, fare chiarezza sulla vicenda e rendere nota la sua opinione in proposito.
Ma non è una questione secondaria, purtroppo, perché abbiamo già visto in occasione della prima riunione della Commissione Mista Ambiente e Sport, che riguardava la Cantoni, l’allontanamento di numerosi cittadini interessati ad assistere: doveva essere pubblica ma poi, per volontà della maggioranza, si è tenuta a porte chiuse nonostante fosse arrivato da più parti l’invito a partecipare.
Un atteggiamento che è decisamente molto lontano dalla nostra visione di come si dovrebbe fare politica, a Saronno e ovunque.
(franco casali foto archivio di Edio Bison)
18022016
Lascia un commento
Commenti
una cosa è una conferenza stampa dove sono INVITATI solo i giornalisti, un’altra cosa è una conferenza pubblica dove i giornalisti, invitati e non, prendono atto delle dichiarazioni, altra cosa ancora è un puibblico dibattito ecc… Forse Casati temeva dichiarazioni imparazzanti per lui?
se ci sono persone che si impegnano per il bene della città, tra questi, senza dubbio Franco Casali. Vedere commenti gratuiti di così basso livello morale, spiega perchè tante persone oneste, brave e capaci non se la sentono di mettere faccia e tempo a disposizione della comunità. E così poi ci si lamenta se in italia abbiamo i peggiori a fare politica.
Povero Franco non ti vuole proprio nessuno
La mancanza di trasparenza denuncia sempre paura della critica. male ha fatto il sindaco ad allontanare un consigliere comunale, come invece avrebbe fatto bene a farlo allontanare se avesse disturbato.
si, solo nella Corea del nord le conferenze stampa si fanno a porte chiuse….e a Saronno.Questione di stile….ma cosa c’è da aspettarsi da questi bru-bru…
-
Anche a Sanremo, durante il festival della canzone.
Beppe
Fagioli sempre più imbarazzante. Cara Lega Nord, vi state scavando la fossa da soli: adesso i saronnesi cominciano a conoscervi per quello che siete realmente.
Casali chi???
Difficile dire se sono peggio i commenti anonimi che il comportamento di Fagioli e di questa giunta…
Non sapevo che Casali fosse un giornalista.
ma non era già stato allontanato a giugno… durante le elezioni?!?
Conferenza stampa è per comunicare una notizia ai giornalisti.
La comunicazione ai consiglieri è arrivata nelle forme previste.
Casali si imbuca alle feste?
Si auto invita in ogni luogo pubblico?
Entra ogni giorno in Villa Gianetti per vedere se il sindaco ha organizzato una conferenza stampa?
Bello essere pensionati di lusso!
-
Conferenza stampa è per comunicare ai cittadini TUTTI attraverso i giornalisti, una notizia , che in tale contesto può essere veicolata in modo corretto o difforme.
Se un luogo è PUBBLICO non necessita di un invito
Villa Gianetti è aperta al pubblico , o forse Anonimo vuole precluderne l’ingresso
Essere un pensionato di lusso è frutto di un meritato e onorato lavoro di decenni , decenni .
Anonimo se ne faccia una ragione .
-
Perché allontanare un cittadino saronnese prima che consigliere da una conferenza stampa ?????Sempre peggio
-
Perché non era un incontro pubblico, ma un incontro solo con la stampa.
Anche l’ufficio del sindaco è un luogo pubblico, ma non mi permetto di entrare ad ascoltare le sue conversazioni con due o tre giornalisti.
-
Questo Sindaco è una risorsa per la città, infatti zampilla democrazia e trasparenza da tutti i pori. Scheletri negli (plurale) armadi?
-
E se gli scheletri fossero negli armadi della Saronno sportiva?
Quando si dice parlare per nulla è di cose sentite di terza mano: le fette di salame passarono da una commissione cultura dove il PD-TuaSaronno-PSI avevano la faccia tosta di spacciare per commissione sicurezza.