Agostino (Tino) FontanaSARONNO – E’ morto dopo aver lottato a lungo con la malattia Agostino Fontana ex assessore ai Lavori pubblici della Giunta del sindaco Luciano Porro ed attuale membro della commissione trasparenza.

Settant’anni Fontana è stato un manager di successo lavorando in diverse grandi aziende e nel 2010 con l’Italia dei Valori aveva accettato di entrare a far parte della squadra del sindaco Luciano Porro con la delega ai Lavori pubblici. Aveva cercato di portare la propria esperienza manageriale ed avviato una serie di progetti a cui teneva molto come l’albo dei volontari o l’ottimizzazione dei metodi della raccolta differenziata in città. E’ stato un assessore molto pragmatico e sempre pronto ad ascoltare i cittadini, basti pensare a quando rispondendo alla letterina di una bimba che si lamentava della sporcizia del sottopassaggio ha accettato di fare con lei il percorso spiegandole come funzionava la pulizia delle strade. La sua esperienza in Giunta era finita nel dicembre 2013 quando era stato colpito dalla malattia che gli rendeva complesso continuare la propria attività.

Era rimasto però sempre attivo continuando ad esprimere, in modo molto diretto, le proprie opinioni sull’attività dell’Amministrazione e sulla vita cittadina. In particolare negli ultimi anni si era dedicato al tema della trasparenza rendendosi protagonista di una serie di richieste e interrogazioni agli uffici comunali. Aveva anche deciso di mettersi a disposizione dei cittadini attivando nella propria pagina Facebook su servizi di informazioni per spiegare, in modo semplice e chiaro, come leggere i principali documenti.  Aveva recentemente accettato l’incarico di membro della commissione trasparenza per la lista civica [email protected] ma le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime settimane.

23022016

9 Commenti

  1. Ci lascia una grande persona di cui ho un bellissimo ricoro sia a livello personale che lavorativo.

    R.I.P. Tino

    Luca Lazzarin

  2. Una persona per bene e un uomo intelligente oltre ogni retorica… Ci mancherà e mancherà a Saronno.

  3. Ci ha lasciato una grande persona, leale, umile, intelligente e preparata. Personalmente ho vissuto con lui momenti di lavoro e di vita che non dimenticherò mai. Alla cara moglie e tutti i suoi famigliari porgo sentite condoglianze, unite alla mia famiglia, all’ Associazione Saronno Point Onlus ! Mario Busnelli

  4. Goodbye my friend thank you for nearly 50 years of friendship. I admire the courage you have shown the last couple of years during this battle. I will miss you like lots of others

  5. Una persona degna, leale, che guardava dritto negli occhie aveva una sola parola. Persone così non dovrebbero veramente mancare perchè con lui mancherà a Saronno una persona sincera, che non aveva paura di dire la sua opinione ela sosteneva nei fatti e negli esempi. Buon viaggio signor Fontana, conserverò sempre un ricordo bellissimo della sua lealtà. Alla famiglia mancherà il faro.

  6. Sincero cordoglio per la dipartita di un Uomo buono, serio e capace, con il quale, negli ultimi mesi, ho avuto il piacere di interloquire. Riposi nella pace e nella luce, esempio di rettitudine.

  7. abbiamo lavorato assieme alla stesura dell’ appalto dei rifiuti di Saronno ,il ricordo che ho di lui e’ di una persona con una visione della vita proietta verso il futuro,sensibile alle modifiche della societa’ come ha dimostrato negli ultimi anni della propria vita,sentite condoglianze a tutta la famiglia

  8. La morte può togliere la vita, ma non il ricordo e la stima. Ricordo e stima che resteranno in chi ha conosciuto Agostino.
    Sentite condoglianze ai suoi cari.

  9. “Non c’è nulla al mondo di tanto meraviglioso, nobile e bello quanto il sole d’alta montagna in inverno. A mille metri al di sopra della vita quotidiana si dimentica tutto ciò che va dimenticato. Ci tiene compagnia lo spirito dei monti, il Grande Consolatore”.
    Ci terrai compagnia anche tu, Tino, mentre cammineremo su sentieri tante volte percorsi insieme.

Comments are closed.