Basket serie C: Imo Saronno distratta pensando alla Coppa Italia
28 Febbraio 2016

BERNAREGGIO – Non sarà certo il secondo stop stagionale a minare le certezze della Imo Robur Saronno in vista della semifinale di Ig Basket Cup 2016 che vedrà protagonisti i ragazzi di Piazza, dopo una grandissima andata chiusa da imbattuti in vetta alla classifica del girone Lombardia A di Serie C Gold, sabato prossimo 5 marzo alle 20 sui campi di R’n’B a Rimini Fiera.
A Bernareggio, con Lesmo, va in scena il più classico dei testa coda. I padroni di casa, invischiati nella lotta per evitare la retrocessione diretta, hanno perso nel mercato Lele Villa, mentre Saronno deve ancora fare a meno di Stefano Cacciani, in fase di recupero dopo la frattura e la conseguente operazione alla mano. Sfruttando la ormai solita partenza lenta della Imo, Lesmo approccia la gara con tanta grinta, anche se l’equilibrio del primo quarto viene rotto praticamente solo nel finale di periodo, quando Aliprandi piazza la prima sfuriata, andando a chiudere il parziale con 5/6 dal campo e 10 punti totali. La Imo tira 7/20 e se non fosse per un produttivo Guffanti (9 punti nei primi 10 minuti, 16 in totale) avrebbe molto più di 4 punti da recuperare. Nel secondo quarto però il copione rimane lo stesso; inizialmente la squadra di Piazza sembra poter ricucire con la consistenza di Petrosino e va anche in vantaggio 21-22 al 12′ con la bomba di Furlanetto (unico canestro della partita), ma Lesmo scappa di nuovo grazie alla vena realizzativa di Maniero (10 punti e una schiacciata nel quarto) e addirittura chiude il primo tempo con 8 punti di vantaggio.
Nella ripresa ci si aspetta il solito veemente rientro di Saronno, che ha abituato tutti ad un repentino cambio di marcia nei secondi tempi, ma ancora una volta Lesmo, che in attacco inizia a diversificare le soluzioni, la pensa diversamente e per la terza volta nella partita rifila 19 punti agli avversari nei dieci minuti di periodo per prendere definitivamente il largo. Dall’altra parte c’è solo Bellotti (perfetto dal campo nel periodo, finirà con 17 punti, 5/7 dal campo e 7 falli subiti) a tenere in piedi l’attacco (Leva e Gurioli combinano per 3/21) di una Saronno che va sotto anche di 18 al 27′ dopo il canestro di Radovanovic. Si entra nell’ultimo periodo sul 57-42: la Imo è chiamata all’impresa, ma la rimonta, nonostante i 28 punti segnati nel quarto, si schianterà sulla grinta lesmese. La squadra di Piazza si riporta a -10 con la tripla di Minoli e i liberi di Bellotti al 32′, ma Zappa e Aliprandi (migliore dei suoi con 27 punti, 10/13 al tiro, 15 rimbalzi e 39 di valutazione) rispondono e Lesmo riprende il largo. Il punteggio si sistema nella misura solo nell’ultimo minuto, per Saronno arriva la seconda sconfitta stagionale. Ora una settimana di duri allenamenti e soprattutto giorni buoni per rialzare il livello di concentrazione in vista della semifinale di Coppa Italia che opporrà la Robur alla vincente del quarto di finale tra Tarcento ed Iseo, in programma venerdì. In campionato si riprendere il 12 marzo con il big match di Gazzada.
Lesmo- Imo Robur Basket Saronno 78-70 (19-15 19-15 19-12 21-28)
LESMO: Romanato, Pirola 1, Passoni 5, Zappa 15, Siragusa 5, Viscusi, Aliprandi 27, Maniero 13, Radovanovic 8, Galletti 4. Coach Fumagalli.
IMO SARONNO: Bellotti 17, Minoli 8, Lanzani 3, Gorla, Cacciani n.e., Leva 3, Gurioli 4, Aceti, Guffanti 16, Petrosino 16, Furlanetto 3. Coach Piazza.
28022016