Trofeo Frigerio: Saronno in marcia con i talenti Osa
7 Marzo 2016

SARONNO – Centottanta atleti provenienti da Lombardia, Liguria, Piemonte, Trentino e Emilia Romagna si sono – sfidati – domenica mattina nella prima tappa del Trofeo Frigerio. La manifestazione che compie quest’anno 47 anni ha avuto Villa Gianetti come palcoscenico per questa prima prova e così Saronno per la sesta volta consecutiva ha avuto l’opportunità di ammirare le giovani speranze del Nord Italia del “tacco e punta”.
Nicole Colombi è stata la star della giornata, la neo campionessa italiana Under 23 ha agevolmente vinto la gara della sua categoria e domani andrà a Siracusa per partecipare al raduno della nazionale di marcia in vista dei prossimi impegni internazionali.
Le gare hanno avuto come protagoniste sopratutto le sorelle Buglisi da Merano, Valeria la sorella minore ha vinto la gara nella categoria Ragazze e Sara ha vinto quella della categoria Cadette, ha molto convinto la loro marcia pulita e stilisticamente corretta, gli altri vincitori delle prove sono stati: Giampaolo Diego delle Fiamme Gialle di Roma per la categoria ragazzi, il bergamasco di Alzano Breda Daniele per la categoria Cadetti, Crivellaro Camilla che gareggia per la PBM di Bovisio Masciago per la categoria Allieve e il trentino Vernesoni Luca per gli allievi, mentre detto di Nicole Colombi per la categoria assoluti al femminile, al maschile ha vinto Antony Patierno di La Spezia.
Per l’OSA Saronno spicca la vittoria nella categoria esordienti BC di Matilde Prata, figlia d’arte , Papà Leonardo è stato in passato un ottimo marciatore, ma le atlete dell’Osa, allenate da Roberto Strada, si sono distinte anche nella prova cadette con Laura Luinetti (5° posto) e Cristina Mantegazza (6° posto) e con Bacchi Marta nella categoria Ragazze (5° posto), completa la buona prestazione dei saronnesi Dario Costantino che è salito sul terzo gradino del podio con un buon 21.36 nella gara sui 4 chilometri tra i Cadetti.
Da segnalare le prestazioni degli altri atleti di casa il 6° posto di Daniele Prata e il 12° posto di Luca Bellitti tra i ragazzi, il 19° posto di Emma Crippa tra le Cadette e il 14 ° ed il 15° poasto di Scarpa Andrea e Marchesani Emmanuele tra gli esordienti A.
Dopo la prova di Saronno il prossimo appuntamento sarà per domenica prossima in terra bergamasca a Brusaporto. Nella classifica a squadre l’OSA è per ora al terzo posto dietro alla Polisportiva Olonia e alla PBM di Bovisio Masciago.
Tanti i saronnesi che si sono fermati lungo il percorso per assistere alle gare e quelli che sono passati da Villa Gianetti dove è stato allestito un punto di ristoro con l’aiuto degli Alpini. Presente al via e durante le premiazione anche l’assessore allo Sport Gianpietro Guaglianone
[gallery type=”rectangular” ids=”83516,83517,83518,83519,83520,83521,83522,83523″]
07032016