CLIVIO – La Imo Robur Basket Saronno comincia la sua marcia d’avvicinamento ai playoff, ormai certa del primo posto nel girone, dalla tana dei lupi della Valceresio, invece ancora alla ricerca del miglior piazzamento playout possibile.

roburnerviano - 9 punti nel primo quarto per capitan leva

Coach Paolo Piazza decide di dare un po’ di riposo in più a Leva e Guffanti, spingendo in quintetto Cacciani e Furlanetto, con Minoli, Gurioli e Petrosino. L’obbiettivo principale della trasferta è mettere a punto la macchina in vista degli ormai imminenti playoff e la Robur dimostra subito le proprie intenzioni, piazzando un parziale iniziale di 16-3 agli avversari di Arcisate. Tutti in campo nel primo quarto gli effettivi a disposizione di Piazza (a eccezione di Gorla che avrà comunque i suoi minuti nel corso della partita), con Gurioli e Cacciani a mettersi particolarmente in evidenza con 6 punti a testa nel 24-8 dei primi dieci minuti. Il match è segnato ma Valceresio è disperata e ha bisogno di crederci: con la precisione ai liberi di Terzaghi e le bombe dello stesso ex Gazzada, Rulli e Biganzoli spara un 14-0 e torna a -4 sul 22-26 al 13′. A questo punto la Imo deve riprendere a giocare e nei restanti sette minuti fa letteralmente il vuoto: 21-4 di parziale ed è 26-47 all’intervallo lungo.

Nella rottura prolungata ci sono anzitutto i sei praticamente in fila di Furlanetto, che chiuderà con 14 (3/6 da tre) e 8 palle recuperate. Nel secondo tempo il divario arriverà anche vicino alle trenta lunghezze di distanza e mai sotto le 16. La Robur controlla, fa girare tutto il roster, tiene il minutaggio massimo ai 27 minuti di Furlanetto e manda tutti a segno, tranne capitan Leva che non prendere nemmeno un tiro. Gurioli miglior marcatore con 15 punti. Per Valceresio ci sono i 17 in 19 minuti di Terzaghi; dalle sue mani passeranno gran parte delle speranze salvezza dei ragazzi di coach Racco ai playout. Prossima partita per Saronno, la trasferta di Bernareggio, una sfida che si potrebbe riproporre ai playoff.

Valceresio- Imo Robur Basket Saronno 54-78 (8-24 18-23 16-17 12-14)
VALCERESIO: Fanchini 6, Rulli 7, Vescovi 8, Zattra, Bisognin 2, Bologna 1, Vanini 2, Biganzoli 5, Battistini, Gualco 6, Terzaghi 17, Assoui Kouakou. Coach Racco.
IMO ROBUR SARONNO: Minoli 7, Cacciani 8, Gurioli 15, Petrosino 4, Furlanetto 14, Bellotti 12, Lanzani 5, Gorla 1, Leva, Aceti 7, Guffanti 5. Coach Piazza.

(foto archivio)

17042016