limbiate via verdiSOLARO/VILLAGGIO BROLLO – E’ probabilmente la strada peggio messa di tutto il circondario. O forse era perché presto partiranno i lavori di completa riasfaltatura della via Verdi, la strada che attraversa tutto il Villaggio Brollo da Solaro a Limbiate. Lavori che sono tanto attesi, quanto necessari: la via Verdi è un crogiuolo di buche, quasi crateri, a carattere continuo. I residenti per anni hanno sollecitato un intervento delle amministrazioni locali; formalmente è competenza di Limbiate, anche se le faccende del Villaggio vengono spesso trattate coinvolgendo più comuni per via della peculiare formazione territoriale della frazione, che è condivisa fra Solaro, Ceriano e Limbiate. Per anni si è atteso che terminasse la costruzione delle palazzine poco distanti, e dunque il passaggio dei mezzi pesanti, per mettere mano all’asfalto. Ora finalmente si riesce ad agire, ma solo grazie ad un programmato intervento alle fogne.

L’annuncio dei lavori arriva direttamente casa per casa, con una lettera firmata dai sindaci Diego Manenti di Solaro e Raffaele De Luca di Limbiate, distribuita ai residenti in queste ore, che noi riportiamo in anteprima su queste colonne.

“Gentilissime famiglie del Villaggio del Sole/Brollo,
dopo anni di attesa, inizieranno finalmente i lavori nel comparto di via Verdi/Stradivari, che renderanno più decorosa la zona nella quale abitate. Si inizierà con la realizzazione di un tratto fognario su via Verdi, utile a dimensionare in modo corretto la rete fognaria locale, del tutto inadeguata. Successivamente si provvederà alla sistemazione di marciapiedi, parcheggi, verde, e manti stradali di via Stradivari e via Verdi. E’ giusto ricordare che questi interventi erano a carico delle imprese immobiliari titolari delle lottizzazioni di via Stradivari, che non hanno mai ottemperato ai loro doveri, costringendo il Comune di Limbiate ad avviare un complicato iter burocratico/legale che si è concluso con il risarcimento da parte del privato, che ha consentito il reperimento delle risorse necessarie a far partire i lavori. Dopo le valutazioni preliminari effettuate dalla società Brianzacque ad inizio settimana è stato stabilito di far partire i lavori nella giornata di martedì 26 aprile. Lavori che avranno una durata di circa 90 giorni. A causa dei lavori sarà interrotto il transito su via Verdi nel tratto compreso tra via Giusti e via Stradivari. Nonostante la consapevolezza dei disagi arrecati ci vediamo costretti ad assumere questo provvedimento perché dopo un’attenta analisi tecnica è emersa l’impossibilità di soluzioni alternative, quali ad esempio il senso alternato, in quanto le stesse comporterebbero rischi per la sicurezza troppo elevati. Nonostante le limitazioni alla circolazione sarà garantito comunque l’accesso ai residenti e ai mezzi di soccorso ed ai pedoni. Al fine di evitare il più possibile i disagi i comandi di Polizia Locale di Limbiate (0299097621 – [email protected]) e Solaro (0296984410 – [email protected]) sono a disposizione per informazioni e chiarimenti. Nella certezza che tutti gli interventi in programma miglioreranno notevolmente la qualità dei nostri quartieri, salutiamo cordialmente”.

nella foto (archivio) i precedenti lavori sulla pista ciclabile in uscita dal Villaggio

22042016