La biciclettata “della Resistenza” copre le scritte nazifasciste sullo stadio
SARONNO – Organizzata da Fiab Saronno Ciclocittà e Anpi Saronno si è svolta domenica la terza edizione della manifestazione Pedala-Resisti-Pedala. “Siamo partiti da piazza Libertà – spiega Franco Casali – subito il passaggio al campo sportivo di Saronno abbiamo visto le vergognose scritte nazi-fasciste, una delle quali inneggiante a Hitler”.
Gli attivisti si sono così impegnati a coprire scritte e croci celtiche con dei cartelli di carta: “In occasione del 25 aprile, invitiamo l’Amministrazione comunale a rimuoverle in maniera permanente”
La pedalata è continua come da programma “per la ciclabile Saronno-Ceriano Laghetto alla volta del centro visite del Parco delle Groane dove è stato rievocato lo storico episodio del bombardamento alla Polveriera del Natale 1944 da parte degli alleati, con il supporto dei partigiani locali. Quindi attraverso i sentieri del parco, arrivo alla biblioteca di Cogliate dove ci ha accolto l’assessore alla Cultura per la visita alla mostra sulla resistenza europea e italiana ivi allestita da Anpi (aperta al pubblico dal 25 aprile al 2 giugno). Infine aperitivo all’Auser offerto da Anpi”
Ecco le immagini delle scritte prima e dopo la “cura” provvisoria
[gallery type=”rectangular” ids=”87447,87448,87449,87450,87451″]
24042016
Lascia un commento
Commenti
Quindi da AMA CHI TI AMA, LAMA CHI TI INFAMA si è passati ad un provvisorio AMA CHI TI AMA CHI TI INFAMA. Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità!