• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Primo piano

Dimissioni Gilli: “Concludo un lungo servizio pubblico. Ci ho messo diligenza e fantasia”

19 Maggio 2016

19
0
Dimissioni Gilli: “Concludo un lungo servizio pubblico. Ci ho messo diligenza e fantasia”
  • copiato!

pierluigi gilli (1)SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo integralmente le dimissioni da consigliere comunale dell’ex sindaco Pierluigi Gilli.

“Le previsioni, molto umane e smentibili, non sono state rispettate: mi aspettavo un normale quinquennio sui banchi del Consiglio Comunale, ma un improvviso richiamo, incisivo sulla mia esistenza, mi ha indotto a riflettere che, con anticipo appunto sulle previsioni, sia arrivato il tempo per concludere un’esperienza iniziata nel remoto 1985 e continuata per ventun anni con pause dal 1990 al 1999 e tra il 2009 ed il 2010, l’anno del Commissario Prefettizio.

Con qualche rammarico e pure con sollievo (stamani ho depositato le mie dimissioni), lascio dunque spontaneamente il giusto spazio ad un nuovo Consigliere, peraltro già esperto ed ottimo conoscitore della macchina comunale: una rottamazione soffice e condivisa, con la mia disponibilità, se ve ne fosse bisogno, a dare una mano, seppure dall’esterno.

Concludo, quindi, un lungo servizio pubblico – così almeno io l’ho inteso – che ha richiesto molto al mio tempo, alle mie energie, alle mie conoscenze; tempo che sento di non avere sprecato, nemmeno nei momenti di fatica e di stanchezza; tempo che mi ha permesso di applicarmi all’amministrazione della nostra comunità; tempo che so essere stato generosamente ripagato da quanto i miei concittadini mi hanno assegnato, sia con il consenso, sia con il dissenso.

Non compete a me fare bilanci sulla mia vita pubblica; probabilmente, sarei indulgente con me stesso; so, tuttavia, di averci sempre messo la faccia, di non essere sfuggito alle responsabilità, di essermi impegnato con diligenza, studio e anche fantasia.

Erano forse anni migliori, c’erano i mezzi con cui le idee si trasformavano in decisioni svelte e in opere; oggi è più difficile, credo sia definitivamente cambiato il modo di amministrarsi per gli enti locali; poche risorse, bisogni maggiori; occorre imparare a fare conto sulle proprie capacità e puntare sulla collaborazione sempre più estesa dei concittadini e tra le generazioni; è questo che distingue una comunità vera, consapevole della sua identità, da un gregge di persone capaci solo di lamentarsi e di pretendere dall’alto o dal centro.
I miei augùri ai Consiglieri Comunali, che spero vorranno sempre considerare che, nell’aula consiliare, cives per Consilium se regunt: i cittadini si governano tramite il Consiglio, che li rappresenta tutti.

Un còmpito gravoso, che richiede attenzione e prudenza, studio degli argomenti, libertà di giudizio e non solo disciplina di gruppo.
Buon lavoro, nell’interesse costante del benessere di Saronno.
Continuerò a seguirne i lavori, il mio interesse per la città non è venuto meno; se capiterà, non nasconderò quel che penso.
Da osservatore oggettivo, senza la tirannia del “politico” gioco delle parti.
E… buonissimo lavoro al mio successore nel Gruppo di Unione Italiana, Pierluigi Bendini, con cui l’amicizia è un sentimento vero e forte e sempre disponibile, per un’opposizione moderata, competente, realistica, seria e competitiva.

19052016

Sara Giudici
19 Maggio 2016
  • Primo piano
  • addio
  • bendini
  • consiglio comunale
  • gilli
  • Unione italiana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Lucio Bergamaschi ha detto:
    22 Maggio 2016 alle 0:59

    Caro Pier, prendo atto con dispiacere delle tue dimissioni specialmente se fossero la conseguenza di un qualche problema personale che non conosciamo. Mi mancherà il tuo acume, la tua competenza, l’ironia talvolta bonaria talvolta corrosiva con cui hai interpretato la lotta politica. Se puoi, non far mancare anche in futuro pur da privato cittadino il tuo apporto al dibattito civile della nostra amata Saronno. Ciao!

    Rispondi
  • Avatar Dario ha detto:
    20 Maggio 2016 alle 15:06

    Massimo rispetto

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    20 Maggio 2016 alle 14:43

    Il consiglio comunale si impoverisce e ora sono davvero rimasti in pochi che sanno come funziona una macchina complessa come il comune di Saronno.

    Rispondi
  • Avatar Antonio Barba ha detto:
    20 Maggio 2016 alle 8:52

    Rendo merito ad una persona che per anni ha dedicato anima e corpo alla vita politica saronnese. Alla città di Saronno mancherà l’acume amministrativo di un attore attento, competente e lungimirante.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 23:41

    Mi spiace che Gilli si auto-rottami perché non sono convinto che i giovani che sono in comune siano altrettanto conoscitori della macchina amministrativa. Se fossero legate a motivi di salute auguri

    Rispondi
  • Avatar Illuminato ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 23:38

    Non mi mancherà per niente

    Rispondi
  • Avatar Marco Fusè ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 21:14

    stima e riconoscenza per il cittadino Gilli
    i migliori auguri

    Rispondi
  • Avatar Donato ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 21:04

    “Lei o non capisce o non vuol capire!” Questa era la classica invettiva che dal suo scranno di sindaco lanciava ai suoi avversari politici. Da anonimo cittadino ho partecipato a molti dei suoi consigli comunali e pur non riconoscendomi nella sua parte politica ho imparato ad apprezzarlo soprattutto per la sua competenza.
    Sinceri auguri.
    Donato

    Rispondi
  • Avatar Pier Mario George ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 20:50

    un ringraziamento doveroso e sentito a questa persona che ha dato per Saronno.

    Rispondi
  • Avatar Paolopietro ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 20:31

    Un uomo di cultura che mancherà a questo consiglio.

    Rispondi
  • Avatar mario paleardi ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 20:03

    Ringrazio l’ex consigliere Gilli per il suo contributo durante i Consigli Comunali, anche se seduti su banchi opposti ho potuto conoscere e apprezzare i suoi interventi sempre puntuali e mirati al rispetto dei regolamenti .

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 19:47

    Mi spiacerebbe se la scelta fosse stata da problemi di salute perché questa là si augura sempre ottima a tutti, però ad essere sincero non mi mancheranno assolutamente i suoi interventi in consiglio comunale più da azzeccagarbugli volti a cercare il pelo nell’uovo del formalismo che nella sostanza

    Rispondi
    • Avatar Pier Mario George ha detto:
      19 Maggio 2016 alle 20:51

      … ed se tu fossi disinformato?

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 18:07

    Grazie !!! Mario Busnelli

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 17:20

    Io no.

    Rispondi
  • Avatar Dario Liotta ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 16:42

    Ho incontrato direttamente Gilli solo due volte, scambiando poche battute, ne ho seguito come molti l’attività politca prima come sindaco poi come consigliere, in tutti questi momenti ho sempre apprezzato le capacità professionali con cui affrontava le questioni, anche se quasi sempre da punti di vista diversi dal mio.
    Senz’altro un avversario politico competente e raffinato e con un grande senso delle istituzioni.
    Credo che mancherà alla destra saronnesse e a Saronno tutta.
    Grazie per il temppo dedicato alla comunità.

    Rispondi
  • Avatar Marino Rimoldi ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 16:36

    Caro Pierluigi,
    un grande grazie a un Saronnese innamorato di Saronno.
    Ricordo il Tuo esordio nel lontano 1985, quando anch’io ero esordiente. Allora vi era autentico dibattito nei partiti e tra i partiti. Erano veramente altri tempi! Il sindaco era eletto in Consiglio Comunale, come gli assessori (che dovevano essere anche consiglieri comunali): questo rendeva impraticabile la possibilità, come ora, di assessori extrasaronnesi (chi più dei Saronnesi può amare Saronno?).
    Conforta il fatto che continueremo a leggere il Tuo pensiero, esposto, come sempre, in maniera colta ed esemplare.
    Con gli auguri più belli, ancora un grande grazie.
    Marino.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    19 Maggio 2016 alle 14:09

    Grazie avv. Gilli per il tempo che ha dedicato alla nostra amata cittá.

    Rispondi
    • Avatar Morena Bosaia ha detto:
      19 Maggio 2016 alle 15:25

      mi unisco a questo ringraziamento.

      Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Softball: la “caronnese” Alicart dice addio alla Nazionale
    Softball
    Softball: la “caronnese” Alicart dice addio alla Nazionale
    CARONNO PERTUSELLA - Dopo il Mondiale di softball in Giappone, con il "suo" Venezuela a piazzarsi alle spalle delle migliori,…
    Fbc Saronno: l’addio di Diego Surace
    Calcio
    Fbc Saronno: l’addio di Diego Surace
    SARONNO - Il suo congedo al Fbc Saronno è giunto tramite una foto in maglia biancoceleste ed un saluto ai…
    Addio Volontè, la lettera dei figli Francesca e Giovanni
    Primo piano
    Addio Volontè, la lettera dei figli Francesca e Giovanni
    SARONNO - Una lettera schietta e intensa per dedicare un ultimo saluto al padre, ringraziare chi in questi ultimi giorni…
    La lettera del vicario che presenta il sostituto di don Fabio
    Città
    La lettera del vicario che presenta il sostituto di don Fabio
    SARONNO - Pubblichiamo integralmente la lettera di monsignor Gianpaolo Citterio vicario episcopale con cui annuncia il nome del religioso che…

    In Primo piano

    Addio Centemeri, Amici di Betania in lutto: “Ha acceso a Saronno una rete di solidarietà”
    Primo piano
    Addio Centemeri, Amici di Betania in lutto: “Ha acceso a Saronno una rete di solidarietà”
    SARONNO - "La scomparsa di Don Angelo Centemeri rappresenta per la nostra città e, in modo particolare, per l’associazione Amici…
    12 Marzo 2026
    • amici di betania
    • lutto centemeri
    • mensa amici di betania
    • 37
    Addio Centemeri, il ricordo di Gilli del “pastore al servizio della nostra comunità”
    Primo piano
    Addio Centemeri, il ricordo di Gilli del “pastore al servizio della nostra comunità”
    SARONNO - "Una vita lunga al servizio della nostra comunità". Inizia così il ricordo del sindaco emerito Pierluigi Gilli dell'ex prevosto…
    11 Marzo 2026
    • addio centemeri
    • 90
    Stramatteotti, i volti dietro la corsa: nove storie per raccontare la grande stracittadina del 12 aprile
    Città
    Stramatteotti, i volti dietro la corsa: nove storie per raccontare la grande stracittadina del 12 aprile
    SARONNO - Volti, storie e tanta voglia di correre: la Stramatteotti inizia a scaldare i motori e lo fa partendo…
    11 Marzo 2026
    • stramatteotti
    • 81
    Ospedale Saronno, il Pd cittadino rilancia l’interrogazione presentata in consiglio regionale
    Primo piano
    Ospedale Saronno, il Pd cittadino rilancia l’interrogazione presentata in consiglio regionale
    SARONNO - "La sanità pubblica sempre più sacrificata dalla Regione Lombardia mentre l’ospedale di Saronno attende risposte, come risposte le…
    4 Marzo 2026
    • ospedale saronno
    • pd saronno
    • 42
    Saronno Servizi, Saronno Civica: “Possibili dimissioni del CdA, segnale grave”. E rincara su “miopia politica”
    Primo piano
    Saronno Servizi, Saronno Civica: “Possibili dimissioni del CdA, segnale grave”. E rincara su “miopia politica”
    SARONNO - "Quando un intero cda manifesta l’intenzione di dimettersi - questa l’informazione di cui disponiamo - qualcosa non funziona".…
    1 Marzo 2026
    • gestione cimitero
    • saronno civica
    • saronno servizi
    • 166
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966