Ex Cantoni, Licata: “Serve chiarezza e informazione dei cittadini”
3 Giugno 2016

SARONNO – “Sull’ex Cantoni serve più informazione e coinvolgimento della città”: è l’appello che lanciano i consiglieri comunali del Pd guidati dal capogruppo Francesco Licata con Franco Casali per Tu@Saronno che plaudono al rinvio della conferenza dei servizi e spiegano come si è arrivati a questo risultato annunciando a breve un momento di discussione pubblico.
“Abbiamo – spiega Francesco Licata – presentato una relazione tecnica dal titolo “Area industriale dismessa Ex Cantoni – considerazioni su contaminazione acque sotterranee” che Arpa e Provincia di Varese hanno ritenuto di voler esaminare e quindi di approfondire, motivo per il quale è stato deciso il rinvio ad una nuova conferenza dei servizi prevista per il 21 giugno. Questa è la ragione per la quale si discuterà nuovamente della bonifica dell’area ex Cantoni soprattutto per quanto riguarda la falda acquifera sotterranea”.
“Questa relazione nasce da una preoccupazione di diversi cittadini – rimarca il capogruppo Pd – alcuni tecnici altri no, e si basa sui dati rilevati negli anni sulle concentrazioni di inquinanti nella falda. Ne abbiamo fatto nostro il contenuto e successivamente ci siamo rivolti agli enti Arpa, Provincia e Comune per avere delle risposte chiarificatrici rispetto alle prospettive di bonifica di una delle più importanti aree dismesse di Saronno”.
La relazione, oltre 60 pagine, è stata stilata anche con l’aiuto di esperti e tocca diversi ambiti: “Tra i quesiti a si cerca di rispondere figurano quelli relativi ai tempi per la messa in sicurezza piuttosto che sulle tecnologie da impiegare per bonificare le acque, visto che la situazione richiede particolari tecniche d’intervento. L’obiettivo principale è la salvaguardia e tutela della salute di tutti i cittadini, da perseguire con strumenti idonei perché non rimanga una mera enunciazione di principio, non risolutiva e fine a se stessa”.
Ma soprattutto secondo Licata il tema non deve rimanere relegato nelle commissioni e nelle conferenze di servizi ma essere reso noto ai saronnesi: “Di ciò ne vorremo discutere a breve anche con i cittadini perché giusto che siano informati. Auspichiamo che, su un tema così importante, possa esserci anche un confronto tra questi e l’amministrazione comunale”.
03062016
Lascia un commento
Commenti
è una vita che c’è questo problema ma Francesco & co. escono allo scoperto solo ora.quando c’è da chiacchierare e possibilmente puntare il dito su altri.non ultimo parlarne sempre coi cittadini.giusto.ma solo adesso che sono all’opposizione.complimenti.sempre più applausi!
Ovviamente questa relazione è stata prodotta dopo la sconfitta elettorale. Prima, il nulla.