07062016 alpini riconoscimento vvf pompieriSARONNO – I vigili del fuoco del distaccamento cittadino hanno partecipato sabato 4 giugno all’iniziativa organizzata per il terzo anno dal gruppo alpini di Caronno Pertusella che, con la propria squadra di protezione civile, allestisce veri e propri campi scuola per i bimbi di quinta elementare.

Per l’edizione 2016 l’iniziativa si è tenuta nella sala del gruppo usufruendo anche degli spazi messi a disposizione dalla parrocchia davanti all’oratorio maschile San Giovanni Bosco, necessari per il posizionamento delle tende. La manifestazione è stata organizzata con l’aiuto della Croce Azzurra, della squadra cinofila del gruppo alpini di Caronno Pertusella, del gruppo “Cavalieri del presepe sommerso” in unione ai volontari della guaglia costiera ausiliaria di Arona.

In questo contesto sabato pomeriggio i vigili del fuoco di Saronno ha tenuto una dimostrazione per i piccoli caronnesi in cui hanno spiegato le diverse emergenze in cui intervengono incendi ma anche incidenti, allagamenti e le diverse tipologie di soccorso a persone in difficoltà. Non è mancata una presentazione del mezzo usato dai pompieri saronnesi, un’autopompa, e di tutte le sue attrezzature.

Alla fine della lezione gli alpini hanno consegnato un riconoscimento di pompieri saronnesi, ritirato dal caposquadra Carlo De Bernardi, per ringraziarli della loro partecipazione.

07062016