lorenzo guzzettiUBOLDO – “Sospesa” la tradizionale festa estiva dell’associazione Sos Uboldo, il sindaco Lorenzo Guzzetti invita ad una riflessione, che pubblichiamo integralmente.

La notizia della sospensione della festa mi rattrista un po’ perchè la Sos e la sua festa sono qualcosa di unico in Uboldo e per questo fatico a comprendere come qualcuno possa anche solo aver minimamente pensato a qualche frizione tra la mia Amministrazione e la Sos.

La sospensione della festa, tuttavia, ci obbliga a qualche riflessione allargando lo sguardo su questa decisione. Soprattutto sulla parola “volontario”. Sta sempre più prevalendo l’idea che un mio amico chiama “il volontariato della 10 euro”. Che è un’idea davvero povera e meschina di definirsi volontari. L’Italia si regge da anni su questo sistema di volontariato che ha davvero risolto tanti problemi alla Pubblica amministrazione. Guai se non ci fosse. La nostra Sos è un chiaro esempio di questa cosa. Avere sempre meno volontari o meno risorse significherà in futuro perdere tante belle realtà nelle nostre comunità (non parlo solo di Uboldo). E questo è un peccato, perchè riscoprire la gioia e la fatica del volontariato è qualcosa di molto bello.

Vedo tanti ragazzi che crescono con l’ansia dei soldi, arrivando davvero per pochi spicci a scegliere se fare o non fare qualcosa. Riflettiamoci davvero. E’ necessario ritornare a un volontariato bello, pulito, vero. Anche in tanti nostri ambienti esistono fenomeni di questo genere e io personalmente, finchè sarò Sindaco, mi batterò affinchè queste cose vengano alla luce o almeno si abbia l’onestà intellettuale di dire e scrivere che quelli non sono volontari (la qual cosa non è negativa, ma almeno che si dica.).

Forza e coraggio alla nostra Sos, continuiamo a sostenerla e cerchiamo di impegnarci al suo interno se troviamo del tempo perchè questa è una perla della nostra comunità. A tutti i (veri!) volontari, avanti così!
Lorenzo Guzzetti

09072016

12 Commenti

  1. Volontario significa dare un senso a una parte della propria vita ,le raccolte soldi significa dare la possibilità di esistere al volontario.

  2. Io penso che il primo volontariato di un cittadino è quello politico, dove si gestisce la cosa di tutti. Non si capisce allora perchè questo sindaco, che appena eletto si era portato lo stipendio al 100% massimo possibile, adesso viene qua a fare la predica ai volontari da 10 euro.
    E il tuo di volontariato, sciur sindich? Non valeva neanche un 10% di sconto alle casse del Comune?
    Saria mei che prima de parlàa te guardet la putrela in di too oeucc.

    • Ha ragione sono con lei meno male che non sono da solo a criticare il sindaco uniamoci!!!!!!

  3. Facile fare la morale con lo stipendio da sindaco di Uboldo in tasca e la Mokka nuova …
    Il signor Guzzetti dia l’esempio prima di pontificare
    Bla bla bla
    Saluti,
    Enzo

  4. Sono d’accordo con i commenti il sindaco predica bene ma razzola male io sto aspettando il 2019 per poterlo mandare via!!!! Festeggero’ tutta la notte quel giorno!!!!!

  5. Eliminiamo gli stipendiati che la fanno da padroni….e vedrete che il volontariato autentico tornera’ a respirare e a potersi esprimere….la SOS e’di tutta la cittadinanza ….e’essenzialita’nella sanita’….non e’solo di due o tre che monopolizzano….forse alcuni all’interno stanno apremdo gli occhi….era ora……!!!

  6. È necessario che te ne vai, questo è assolutamente necessario. Una parte di uboldesi ha votato una giunta che è già stata fallimentare e che non è arrivata alla fine del suo primo mandato, e ora si stanno ripetendo, amplificando il peggio del peggio.

  7. se questa amministrazione ha vinto 3 elezioni e il Guzzetti fa il sindaco da 7 anni (nel 2019 saranno 10) un motivo ci sarà ! Poi tanto male forse non è … A rosiconi !!!!

    • I suo voti sono scesi a 1800 (milleottocento!) su 8000 elettori. I suoi santi in paradiso sono le opposizioni che sono riuscite a fare quattro liste; altrimenti il signor Guzzetti era da tempo a cercarsi un lavoro vero.
      Vincere un’elezione non significa essere i migliori ad amministrare e si sta vedendo: tasse alle stelle, opere pubbliche vere zero, feste a gò gò, tanto bla bla su internet, appalti e nomine agli amici, sfregi al paesaggio, stipendio al massimo. Se a te va bene così hai ragione a rivotare questa gente.

Comments are closed.