Notte bianca: bilancio positivo ma presenze in calo
SARONNO – Tutto ha funzionato nel migliore dei modi, dal piano per le pulizie al termine della serata al piano della sicurezza, ma per la prima volta nei sui dieci anni di storia le presenze durante la Notte bianca sono calate. Dati ufficiali non sono ovviamente disponibili ma osservando il passaggio durante i momenti di picco, il turnover ai tavoli e le code al lunapark la sensazione di una riduzione delle presenze era palese.
PROMOSSI
Ad essere apprezzati sono stati il concerto in piazza Libertà e quello in vicolo Pozzetto (con noti dj del panorama musicale) e dopo un inizio un po’ in salita anche la silent ha davvero conquistato i giovani presenti. Applausi anche per i The gee Bees che si sono esibiti in via Mazzini. Tra le famiglie ha spopolato il luna park (soprattutto lo stand dei calci di rigore) ma anche il fitness su trampolino per i più piccoli in via San Giuseppe. Tra le iniziative apprezzato l’amarcord di Radiorizzonti con il musichiere in piazza Caduti Nassirya e l’area relax e con calcetti sempre in vicolo Pozzetto.
Tra le proposte gastronomiche accanto alle intramontabili salamelle a farla da padrone sono state le birre artigianali davvero ricercatissime con mojoto e granite anche per fronteggiare il gran caldo. Apprezzamenti anche per le ostriche dell’emporio Galli andate a ruba fino a notte fonda. Malgrado la gran quantità di rifiuti sparsi per l’intera area della festa domenica mattina Econord ha garantito una completa pulizia del centro cancellando ogni traccia di bicchieri di plastica e tovaglioli. A parte qualche spintone e principio di lite non si sono registrate disordini al termini della serata malgrado la festa sia continuata decisamente più a lungo complice lo stand in piazza Libertà e la silent disco in piazza Volontari del sangue.
CRITICITA’
Tante le lamentele la difficoltà di trovare parcheggio a partire dalla mancata apertura del parcheggio sul tetto del Municipio, un’iniziativa sperimentata e apprezzata durante lo shopping natalizio. Proteste ai centralini della polizia locale e dei carabinieri per il rumore e la musica della Notte Nera sono arrivate dai residenti dell’area tra via Concordia, Randaccio e D’Annunzio e anche da via San Giuseppe. Qualcuno ha lamentato un calo del numero di bancherelle a parità di stand la sensazione potrebbe essere dovuta alla scena di distribuirle qua e là come collante tra i diversi eventi.
PUBBLICO
Come detto le presente hanno registrato un calo visibile ma è sicuramente aumentata, complice alcuni eventi, la presenza dei giovanissimi. Tanti i saronnesi ma decisamente ridotta la presenza di utenti arrivati dai comuni limitrofi forse attratti da altri eventi avvenuti in contemporanea (la notte bianca di Ceriano, la festa della birra di Misinto e la serata con il calcetto in piazza di Gerenzano).
Ecco alcuni degli scatti della diretta de ilSaronno e di come si presentava la città stamattina
[gallery type=”rectangular” ids=”93064,93063,93062,93061,93060,93059,93058,93057,93056,93055,93054,93053,93052,93051,93050,93049,93048,93047,93046,93045,93044,93043,93042,93041,93040,93039″]
10072016
Lascia un commento
Commenti
A Saronno qualsiasi cosa fai è sbagliata, politicizzata, buttata nel cesso … ma basta .. siamo proprio in un paesello di borgatari !!
Siamo su Il Saronno e quindi la notte rosa della riviera romagnola non c’entra nulla come paragone.
C’erano meno persone? Invenzione della stampa senza nessun riscontro numerico. La prossima volta ci sentiremo dire che erano quattro gatti.
Sarebbe meglio dividere le serate per evitare accavallamenti, questo è certo, però la NB di Saronno mi sembra abbia funzionato bene. Sinceramente non so se c’erano meno persone, ma la cosa positiva e bella è che c’erano tante persone nelle piazze e nelle viee a “riprendersi” la propria città. Bisognerebbe cercare di viverla sempre un po’ di più.
UN PLAUSO ALLA ZONA GIOCHI PER I BAMBINI, DOVREBBE ESSERCI PIU’ PRESENZA DI GIOSTRE IN QUELL’AREA DURANTE TUTTO L’ANNO, LA FREQUENTAZIONE DI TANTE PERSONE TOGLIE LE ZONE LASCIATE AL BIVACCO DI BALORDI E RIDA VITA ALLA CITTA RICHIAMANDO PERSONE ANCHE DA FUORI.
ieri sera si è vista una bella Saronno. Ogni sabato dovrebbe essere così!
-
gentile Sig.Giovanni, si metta per un attimo nei panni di chi ci abita….ci lasci dormire ogni tanto..già ci sono i giovedì aperti fino alle 24…e il venerdì si lavora…cordialità
Sono d’accordo con “Anonimo diverso”! Che fantasia organizzare nella stessa data diversi eventi, magari parlarsi prima????
notte bianca a Saronno, notte bianca a Ceriano, festa della birra a Misinto e le presenze, così come gli stand, si “dividono” è normale.
Sarebbe bastato un briefing di un’oretta tra le varie amministrazioni per coordinare meglio le date e tutti ne avrebbero tratto beneficio.
Ma si sa, le cose facili…
-
.. e la notte nera dei telos te la sei dimenticata?
-
no, ma non fa numero…saranno stati i soliti 21.
-
Ci sara’ stato un calo di presenze, ma sicuramente la notte bianca piu’ bella in assoluto.
-
Non esageriamo: si capisce che hai vissuto solo quella di Saronno! L’assoluto quindi è limitativo. Solo una ma ce ne sono tante altre, hai mai sentito parlare della notte rosa? ? ahh! Giá questa non è bianca! ?
-
Concordo!!! In assoluto la più variegata è bella tra tutte le edizioni! Mi sono divertito.
Ma le amnistrazioni non si parlano ???si potrebbero evitare l’accavallarsi di eventi in contemporanea !!!!
-
Ma noi qui a Saronno abbiamo un genio come assessore al commercio! Vuoi mettere BANF..ER al tavolo con tutte le altre amministrazioni? No! Continuo a chidermi a cosa serva avere SAC in giunta: è il caso che Fagioli prenda una decisione, visto che le cose proprio non vanno.