michele cattaneo rescaldina sindacoRESCALDINA – E’ polemica sulle asfaltature in città. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, assente giustificato l’assessore alla partita Daniel Schiesaro, è stato il sindaco Michele Cattaneo a fare il punto della situazione. “I lavori di asfaltatura di via Kennedy e via Delle Vigne sono stati realizzati dal Cap ed affidati alla ditta Guerini scelta direttamente dal Cap stesso. Perchè il Cap ha eseguito questi lavori? Negli anni scorsi il Cap versava ai comuni il cosiddetto canone non ricognitorio dall’anno scorso non più dovuto per alcuni pronunciamenti dell’autorità per l’energia. Avendo quindi la cifra disponibile a bilancio il CAP ha chiesto ai comuni di identificare le vie più bisognose di interventi”.

Ha detto ancora il sindaco: “Sono quindi in un certo stati utilizzati fondi che nel bilancio comunale ci sono sempre stati e che anche negli anni passati avrebbero potuto essere utilizzati per le medesime opere. Questi soldi invece, purtroppo, negli anni passati, non si sono mai trasformati in lavori di manutenzione a beneficio dei cittadini, anche per un bilancio da voi stessi definito difficile tanto da dovere utilizzare gli oneri di urbanizzazione a copertura delle spese correnti rinunciando così di fatto all’esecuzione dei cosiddetti lavori pubblici. ”.

Non è mancato un accenno polemico: “Già nel 2010 per esempio era prevista la realizzazione delle seguenti opere poi mai realizzate: sistemazione e asfaltatura di via Kennedy,  De Gasperi, Tintoretto, Crespi, Dell’Acqua, Verga, Montale, Quasimodo, Pasubio, Maestri del Lavoro, ai campi, Statuto, Montelungo, Valfurva, De Amicis, Monti, Fermi, Zerbi, Varesina, Carlo Magno, Liguria, Milano, San Francesco, Seprio. Perchè mai realizzate? Perchè si inserivano nel piano triennale senza garanzia di copertura. Se ora due vie dissestate sono state sistemate è solo grazie all’impegno dell’attuale amministrazione che è riuscita a creare efficienza a beneficio dei cittadini”.

(Nella foto di archivio, il sindaco Michele Cattaneo, al centro)

29072016

1 commento

  1. e la via Alberto da Giussano quando la sistemiamo in modo definitivo?. Ancora quest’anno in agosto i cittadini della via Giussano si trovano ad affrontare notevoli disagi. Siamo tanto inc…….volati.

Comments are closed.