21102015 accordo illva irishman walsh whiskey distillery (3)SARONNO – Quintessential Brands ha affidato al gruppo Illva Saronno la distribuzione esclusiva sul mercato italiano di gin pluripremiati. Un grande riconoscimento per l’azienda della nostra zona, che arricchisce il proprio patrimonio di un nuovo e prestigioso brand.

Commenta Fabio Boldini, direttore generale Illva Saronno Spa: “Siamo davvero contenti di aver stretto questa partnership con un’azienda internazionale che commercializza spirits in oltre 105 mercati e che può contare su una delle distillerie più antiche nel mondo con oltre 250 anni di storia. Si tratta, nello specifico, di una straordinaria gamma di gin premium dove si fondono tre elementi fondamentali: la materia prima, il tipo di acqua e le botaniche”.

Peraltro, non si tratta del primo allargamento della gamma della storica azienda saronnese (guidata dal numero uno Augusto Reina) e proprietaria del celebre marchio Disaronno, famoso in tutto il mondo. Qualche mese fa era stato potenziato il rapporto (iniziato nel 2013) con l’irlandese Walsh Whiskey Distillery, annunciando la distribuzione in esclusiva in Italia di due dei suoi prodotti di punta: The Irishman Single Malt e The Irishman Founder’s Reserve. In questa maniera Illva Saronno sarà presente sul mercato in whiskey di alta qualità e ad alta immagine che già godono di un posizionamento elevato a livello internazionale, confermando una strategia ormai consolidata da tempo.

L’Irish Whiskey si posiziona infatti al terzo posto nella categoria degli spirits più venduti al mondo e il brand The Irishman è in crescita a livello internazionale e viene distribuito in oltre 30 paesi. L’accordo un prevede un piano di espansione per un valore iniziale pari a 25 milioni di euro e consentirà anche a Walsh Whiskey di sfruttare la rete distributiva di Illva e la sua presenza in mercati importanti come l’India e la Cina.

(nella foto di archivio: il numero uno dell’azienda Augusto Reina firma uno degli accordi di partnership)

10082016