Il sindaco Fagioli porta i vigilantes tra piazza Cadorna e via Ferrari
SARONNO – Mille ore di sorveglianza davanti allo scalo ferroviario, nel Retrostazione e nell’area tra via Caduti e via Milano: è il pacchetto per la sicurezza della stazione di piazza Cadorna che il sindaco Alessandro Fagioli, che fin dalla sua elezione ha tenuto per sè la delega alla Sicurezza, sta preparando per saronnesi.
L’idea è quella di aumentare il presidio dello scalo ferroviario con l’ausilio di guardie giurate. “Il primo step – spiega Fagioli – è un pacchetto di mille ore di servizio che saranno svolte da guardie giurate che presidieranno l’area intorno allo scalo ferroviario. Credo che i vantaggi saranno visibili su più fronti. Sia la zona intorno a piazza Cadorna sarà più controllata sia il resto della città, dal centro alle periferie, perchè gli agenti della polizia locale potranno realizzare dei pattugliamenti in altre vie e spazi senza lasciare sguarnita la stazione”.
“L’idea – rimarca il primo cittadino – è quella di avere del personale qualificato che presidi, con giri di ronda e pattugliamenti, le diverse zone critiche, così da dare maggior serenità e sicurezza ai viaggiatori ma anche a chi utilizza i sottopassaggi per attraversare la città”. In questa prima fase i vigilantes saranno operativi intorno allo scalo ferroviario nella fascia oraria tra le 18 e le 20. “Una presenza che sarà utile – chiarisce il sindaco – anche per garantire la sicurezza e la tranquillità di chi, commercianti e pendolari, rientra a casa dopo il lavoro”. L’iniziativa partirà in tempi rapidi con un primo pacchetto di mille ore: “Valuteremo poi la possibilità di proseguire ed anche con che modalità operative” chiarisce Fagioli.
(foto archivio)
31082016
Lascia un commento
Commenti
Nessuno qui pare volersi ricordare le promesse elettorali di fagioli: più forze dell’ordine in giro per la città e (addirittura) l’esercito per le strade.
Ma ce lo ricordiamo o no?
Ora, a distanza di un anno, questa amministrazione se ne esce con un penoso servizio di vigilanza privata, che nulla potrà manco fare in caso di commissione di reati.
Ergo, una presa per i fondelli a carico di tutta la comunità, che ci metterà i soldi.
Ps ricordo a tutti gli smemorati che un anno fa i soldi e l’opportunità (creata a fatica da Porro) per assumere due nuovi vigili ci fu, ma il sindaco DECISE di destinare quei soldi in bilancio per il proprio inutilissimo staff.
A voi le conclusioni.
-
esatto, non è vero che non si possono assumere vigili, basta non aumentare l’organico del comune quindi diminuire il personale altrove.Ma fare di conto per il nostro sindaco è un compito da staff
Speriamo abbiano anche la facoltà di usare la forza!
Non sarebbe più sensato rinforzare Polizia Locale e Carabinieri per ottenere un controllo più assiduo?
-
Troppo semplice !
Mi piacerebbe sapere se, prima di ingaggiare il servizio (privato e a pagamento) di vigilanza, è stata fatta domanda a Carabinieri e P.S. perché provvedessero ?
Se si, quale è stata la risposta ? -
Certo, lo chieda a Renzi che impedisce le assunzioni nei comuni e taglia fondi alle forze dell’ordine…
-
Io non sopporto Renzi… Ma certi sprechi nella pubblica amministrazione li ritengo vergognosi, nello specifico nel comune di Saronno Ci sarebbe da fare un bel ordine, in termini anche di risorse umane. Potenziando settori dove servono veramente e eliminando ciò che non serve o che non è produttivo!
-
Scusate, ma perché arrestarli se poi li si rilascia subito dopo?
Io proporrei di assumere due vigili in più o comunque due delle forze dell’ordine, mandando in prepensionamento due impiegati comunali, secondo me l’organico impiegatizio è un superiore al necessario nel comune di Saronno. Per esperienza personale mi sono recato diverse volte in certi uffici, in orario al pubblico, non trovando nessuno!
-
Se non hai trovato nessuno vuol dire che l’organico è insufficiente.
-
No, vuol dire che sono imbucati, e lo so per certo!
-
Un genio….
-
…Si’ il “Genio” della lampada!
Tenendo conto che l’ultimo treno arriva alla 1.07 di notte lo trovo insufficiente
Mi chiedo che poteri abbiano i vigilantes.
Un agente della polizia locale può procedere ad un arresto, un vigilante può farlo ? Non credo.
Quindi, se il vigilante nota un reato in corso, cosa farà ?
Chiamerà la polizia locale ?
Mi sembra una inutile perdita di tempo e di denato pubblico.
-
In flagranza di reato, ogni cittadino è autorizzato a compiere un arresto.
-
Cavolata grossa come una casa!!!
-
-
esatto!!! perché se un vigilantes prova solo a chiedermi i documenti io lo mando gentilmente a quel paese…è un privato e non ha alcuna giurisdizione.
Purtroppo a distanza di tempo si può vedere come le balle, dispensate a destra e a manca dalla Lega, si sgonfiano come un palloncino…
Troppo comodo riempire di tweet proclami pretendendo di governare con le ruspe e di avere le soluzioni pronte in tasca!
dopo aver preso i saronnesi all’amo il sindaco non sa più che pesci prendere
Prima li staff del sindaco, ora i vigilantes, ma utilizzare il personale comunale esistente mai? E poi, da dove prenderanno i fondi? Spero almeno che abbiano fatto un bando, oppure vanno di mille ore in mille ore per non farlo?
era ora non capisco perchè sempre dare contro a chi cerca nel bene o nel male di fare, la precedente/i amministrazioni nel non fare hanno potuto solo lasciare un paese senza identità e allo sbando.
OK, cosa positiva, ma viene da chiedersi perché non si possa utilizzare la polizia locale, mentre dentro alla stazione dovrebbero provvedere le ferrovie ad avere delle guardie giurate!!
-
La Polfer più che altro, che essendo statale ha anche maggiori facoltà di procedere. Il problema fondamentale è quello.
Ecco la copia brutta di Dante Cattaneo,quel’alter ul sindic a l’è bun de fall.
Siamo al delirio: la polizia locale non riesce più a controllare la sicurezza sul territorio!
Mi chiedo perché? Mancano uomini? Basta metterli sulla strada come si vuol fare con i vigilantes, toglierli dagli incarichi amministrativi negli uffici e far loro svolgere servizio esterno. Non mi si venga a dire che certi incarichi in ufficio devo essere svolti solo da personale in divisa. Le divise servono sulla strada per dare sicurezza ai cittadini, e non solo due ore al giorno e in due sole vie di Saronno. E tutto il resto del territorio?
-
Lei così ben informato ci sa dire quanti sono gli agenti in divisa che svolgono servizi amministrativi?
-
Sono sette agenti che svolgono servizi amministrativi. Se vuoi ti dico anche quali servizi e anche chi sono. Senza farmi bannare da Sara, nè scatenare proteste sessistiche, tu sai dirmi quanti agenti donne sono assunte? Basta guardare la pianta organica e ti accorgerai che ben due non effettuano servizio attivo sulla strada, ma si occupano da anni solo di pratiche amministrative: le paghiamo con tutte le indennitá del caso per fare lavoro d’ufficio come un normale impiegato.
Ti basta questo….
-
Bravo il sindaco Fagioli che pur tra mille difficoltà causate dal Governo del PD, riuscirà a garantire maggiore sicurezza a Saronno.
Per i chiacchieroni di sinistra che hanno mandato via 10 agenti in 5 anni di mandato, chiedete al vostro amico Renzi come mai ha bloccato le assunzioni nei Comuni proprio quando la sicurezza è peggiorata per colpa dell’invasione di clandestini.
Dopo aver mandato a casa i sinistri a Saronno, spero che i cittadini mandino presto a casa anche Renzi.
Molto bene ! bravo fagioli avanti tutta!
Ottima iniziativa, più persone che controllano = meno possibilità per le “risorse” di fare danni
Sempre a criticare …mai na gioia.
Sono state ascoltate le richieste dei residenti e dei commercianti della zona, hanno (abbiamo) dovuto attendere un pò.
-
Il problema dei residenti e dei commercianti è dalle 18 alle 20? (i negozi chiudono alle 19 o 19.30). A parte questo, visto che i soldi per queste genialate sono di tutti, il sindaco o prendeva una decisione personale o doveva chiedere a tutti, non solo ai diretti interessati. Restano comunque tutti i dubbi sull’efficacia di un provvedimento costoso e, a parer mio, non risolutore del problema, che esiste sicuramente. E’ come se a mia figlia garantissi la sicurezza di non essere molestata quando torna da scuola lasciando scoperta questa eventualità per il resto della giornata. ASSOLUTAMENTE INUTILE (propaganda politica con fanfare a parte)
-
Vivo di fronte a questo porcaio e hai ragione non è solo dalle 18 alle 20 ma tutto il dì.
Per esempio ieri sera c’è stato un bel teatrino dalle 21 ….
Sappiamo tutti che non è possibile sorvegliare 24h questa o altre zone, significa per il momento accontentarsi? Forse si ahimè.
-
Qual’è lo scopo? Regalare una pausa cena per spacciatori e affini? Vorrei conoscere le statistiche. Quanti reati vengono commessi nell’arco della giornata? Quanti dalle 18 alle 20? Quale può essere il vantaggio rispetto ad ora? Semplicemente ridicolo e costoso. Tra l’altro una guardia giurata non può in nessun caso operare un fermo o chiedere i documenti, ma deve far intervenire i carabinieri. Non sarebbe stato meglio chiedere ai vigili di fare volontariamente degli straordinari? Credo che con lo stipendio che ricevono, alcuni sarebbero felici di guadagnare qualcosa in più a fine turno. Spreco di denaro pubblico senza un effettivo miglioramento della situazione. Al malato si danno le medicine, non un brodino caldo.
Concordo con i commenti precedenti, tanti soldi sprecati per un presidio di sole 2 ore al giorno (i traffici e i furti in quella zona sono H24, dopo questo progetto saranno H22 ma le casse del comune saranno più vuote…poi non capisco l’articolo a cosa si riferisce quando parla di impiego in sostituzione della polizia locale se gli agenti non si vedono ne dalle 18 alle 20 ne dalle 20 alle 18…. mai visti fare servizi di prevenzione ne repressione in zona stazione. mah
privatizziamo anche la sicurezza in questo paese ..ma non ce l’ho con fagiolo… cmq .. allungherei almeno fino alle 21:00
ciao
Ridicolo. Semplicemente ridicolo
ma la Polizia locale non era stata fanfaronamente riorganizzata per avere più personale sul territorio?? non doveva assumere vigili?? e i soldi dove li trova che mille ore minimo costeranno ventimila euro o giù di lì….siamo passati dal comadante Sala al privato. Robe da non credere
Stiamo parlando dalle 18 alle 20, direi orario normale anche per una svogliatissima Polizia Locale
Ma perché spendere soldi per le ronde dei vigilantes quando ci sono già, da anni, operative in servizio permanente effettivo, le leggendarie RONDE PADANE?
-
Colpa della sinistra e di scelta civica che hanno distrutto il pacchetto sicurezza creato dal Ministro on. Maroni durante il suo mandato. Non è più possibile permettere ai cittadini di presidiare il proprio territorio per difendersi. La sinistra è garantista solo coi delinquenti, quando invece un cittadino si difende deve essere messo in galera.
-
Giusto, hai ragione.
Le ronde padane sono un successo nonostante la sinistra che boicotta tutto.-
le ronde padane sono solo una illusione ottica di qualcuno, non esistono proprio, neppure nella ridente padania. (anche il correttore automatico è catto-comunista, mi da la padania non esistente, parola da correggere.
Non conoscere neppure la legge è sintomo di ignoranza, cosa di cui non avevo dubbio
-
-
-
il problema di questo povero paese non sono le “leggendarie ronde padane” ma i “leggendari parrucconi cattocomunisti” che stanno distruggendo l’Italia e la sua identità!
-
Che siano al governo i “leggendari parrucconi cattocomunisti” o i “meravigliosi amici tuoi” della Lega Nord, la situazione non cambia, mai.
La legge Bossi-Fini si é rivelata inefficace, anche con Roberto Maroni ministro degli interni.
Gli accampamenti nuovi degli zingari sono stati finanziati da una legge voluta da Maroni.-
Anonimo smemorato. In due mesi Maroni fermò gli arrivi dalla Tunisia dopo la rivoluzione della primavera araba.
Poi vennero i “finti” comunisti e li vanno a prendere persino dentro le loro acque territoriali pur di portarli (assieme ai contributi €uropei) nelle coop amiche.-
E’ vero, ora mi ricordo, proprio vero che Maroni riuscì a bloccare i flussi migratori: ‘Sole, fermati!’ E il sole si ferma davvero.
-
-
e quindi?!?
-
-