SARONNO – Bella partita fra Fbc Saronno ed Arconatese che si candidano al ruolo di “grandi” del campionato d’Eccellenza, e che hanno fatto già intravedere le loro potenzialità. Chi, fra i tifosi saronnesi, era presente al debutto casalingo di Cesate lo ha senz’altro notato: non è poù il Saronno della scorsa stagione, il tasso tecnico è salito così come la qualità dei singoli ad iniziare dall’esperto centravanti Pizzini, costante spina nel fianco degli avversari. Ma per gli amaretti a segnare è stato un giovane, Bonfanti, che soprattutto nel primo tempo ha fatto vedere di che pasta è. L’Arconatese non è stata certo a guardare, in particolare nella ripresa è salita di tono ed ha trovato il pareggio su rigore, l’unica ingenuità commessa dall’ottimo, giovanissimo Puricelli. Mentre subito dopo un altro rigore c’era, forse, nell’area dei legnanesi quando Pizzini è stato messo in mischia. Insomma, Saronno vicino al colpaccio ed Arconatese che ha ribadito d’essere lo squadrone dello scorso campionato.

La cronaca – Prima occasione al 9′ con diagonale di Pizzini fuori misura; al 13′ c’è forse un fallo di Dell’Aera dentro l’area, di mano su assist di Scavo ma l’arbitro concede solo una punizione dal limite; al 23′ entra in area Scavo, conclusione ribattuta da un difensore, palla a Pizzini, rapido passaggio sulla sinistra a Bonfanti che avanza di un metro e fa secco Ghirardelli. Al 32′ Arconatese pericolosa con tiro di Di Gennaro dell’area piccola sul traversone dalla fascia, Giorgetti neutralizza. Al 42′ di testa Vavassori dell’Arconatese la manda sul palo e poco dopo Di Gennaro entra in area e dal dischetto impegna Giorgetti in una non facile parata.

Nella ripresa al 5′ il pari: Puricelli ferma con la gamba Volpini entrato in area, l’arbitro assegna il penalty trasformato da Di Gennaro, al 18′ si replica in area arconatese, Pizzini steso da Ferrè ma si fa proseguire; al 21′ gol di testa di Pacifico annullato per un presunto fallo. Il resoconto dettagliato nella cronaca play by play de ilSaronno.
Matteo Romanò

Fbc Saronno-Arconatese 1-1
FBC SARONNO: Giorgetti, Panzeri, Favarato, Pacifico, Martucci, Commisso, Greco (1’ st Della Volpe), Puricelli (15’ st De Servi), Pizzini, Scavo, Bonfanti (33’ st Surace). A disposizione Seitaj, Giudici, Massironi, Pisoni. All. Antonelli.
ARCONATESE: Ghirardelli, Dell’Aera, Vavassori, Ferrè, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi (35’ st Giordano), Anelli, Di Gennaro (30’ st Bertotti), Spadaccino. A disposizione: Rogora, Gorla, Pedotti, Mombrini, Bertotti, Porta. Giordani. All. Livieri.
Arbitro: Bettani di Treviglio (Marchese di Pavia e Minieri di Lomellina).
Marcatori: 23’ pt Bonfanti (S), 5’ st Di Gennaro (A) (rig.).

04092016