17092016-sagra-patata-fbUBOLDO – Questa sera, con “Quelli che aspettano la sagra” entrerà nel vivo l’evento cittadino dedicato alla patata di Uboldo, particolarmente nota per il suo aroma e per la sua delicatezza e dolcezza.

In via San Martino dalle 19,30 sarà a disposizione di golosi, buongustai e ovviamente uboldesi, street food a base di patate, una proposta gastronomica che si ritroverà anche domenica durante la sagra vera e propria.

Ovviamente la patata è regina di tutto il menù dai primi ai dolci. Nel dettaglio saranno serviti: agnolotti sardi, gnocchi di patata al pesto o al pomodoro, gateau di patate e lasagne di patate. Tra i secondi ci sarà trippa, paella alla pugliese (patate e cozze), maialino sardo con patate al forno, polipo e insalata di mare con patate. Non mancheranno costine, wurstel, arrosticini e salamelle. Varianti gustose anche delle classiche patatine fritte che accanto allo celeberrime chips “San Carletto” avranno la versione Stick e a Spirale.

Sorprese nei dolci con la torta di patate, salame di cioccolato con patata americana, crepes di patate con nutella e il gelato alla patata.

Nella giornata di domenica, dalle 9 alle 19, le patate uboldesi, a pasta gialla, bianca, rossa e viola, saranno vendute dagli agricoltori.

(foto: pagina Facebook sagra patata)

17092016