Ztl prosegue la ripartura, il sindaco spiega perchè
SARONNO – La Ztl? “La riapertura non ha creato particolari disagi, ci servono più dati per decidere e così si spiega la scelta di prorogare la sperimentazione sino a fine novembre”. A chiarire le motivazioni della scelta di andare avanti sino al 30 novembre con la “prova” di parziale riapertura alle auto della Zona a traffico limitato del centro storico è il sindaco Alessandro Fagioli (Lega Nord).
“Si è partiti in piena estate, ovvio che i riscontri siano ancora tutti da valutare, i primi dati concreti stanno in pratica arrivando soltanto ora – chiarisce il primo cittadino – Verbalmente, parlando con la gente, mi pare siano più positivi che negativi. Cercavamo di portare più gente in centro, anche come strumento per aumentare la sicurezza; e per favorire i nostri commercianti ed i loro clienti. Andremo avanti ancora per un po’ e quindi sarà il momento di tracciare un vero bilancio”. Per ora, dunque, lo Ztl rimane aperto lungo il percorso definito durante l’estate, con ingresso in via Cavour ed uscita in via Micca passando da piazza De Gasperi e piazza La Malfa, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 24, con sosta regolamentata ed a pagamento, 2 euro all’ora.
20102016
Lascia un commento
Commenti
Da residente mi chiedo perché sono obbligato a pagare 70 e rotti euro all’anno per avere il pass con sosta e adesso tutti i parcheggi in vicolo pozzetto (sia il lato davanti alla banca Popolare Milano che quello opposto) sono diventati, dalle 15,00 alle 24,00 di tutti i giorni feriali a pagamento e vietati ai residenti (tranne se il residente vuole regalare 2 euro all’ora al comune).
Questi parcheggi in qualsiasi ora della giornata sono vuoti, i negozi tanto quanto e i residenti hanno a disposizione pochissimi posti liberi e si scannano per trovarne uno. Nonostante le stupidaggini che scrive veronesi su riscontri positivi mi sembra che questa idea più che galvanizzare il centro ha dimostrato un’altra volta l’inettitudine di questa giunta, non ultima la perla, sempre di veronesi, di scrivere che se i residenti nella ztl non trovano posto possono parcheggiare in via San Giuseppe che come tutti sanno ha un sacco di stalli disponibili.
Ma ammettere che questa pensata è stata un’idiozia è troppo?
Riconoscere l’errore e ascoltare, almeno una volta residenti e non residenti di fare qualcosa di concreto e valido è chiedere troppo?
Sbagliare è umano
perseverare non solo è sbagliato
ma è una ulteriore dimostrazione di incapacità e arroganza
Da residente mi chiedo perché pago 70 e rotti euro all’anno per avere il pass con sosta e adesso tutti i parcheggi in vicolo pozzetto (sia il lato davanti alla banca Popolare Milano che quello opposto) sono diventati, dalle 15,00 alle 24,00 di tutti i giorni feriali a pagamento e vietati ai residenti (tranne se il residente vuole regalare 2 euro all’ora al comune).
Il risultato è che i parcheggi in qualsiasi ora della giornata sono vuoti, i negozi tanto quanto e i residenti hanno a disposizione pochissimi parcheggi e si scannano per trovarne uno libero. Nonostante le stupidaggini di cui scrive veronesi su riscontri positivi mi sembra che questa idea più che galvanizzare il centro ha dimostrato un’altra volta l’inettitudine di questa giunta, non ultima la perla, sempre di veronesi, di scrivere che se i residenti la ztl non trovano posto possono parcheggiare in via San Giuseppe che come tutti sanno ha un sacco di stalli disponibili.
Ma ammettere che questa pensata è stata un’idiozia è troppo?
Riconoscere l’errore e ascoltare, almeno una volta residenti e non residenti di fare qualcosa di concreto e valido è chiedere troppo?
Sbagliare è umano
perseverare non solo è sbagliato
ma è una ulteriore dimostrazione di incapacità e arroganza
In tutto il mondo l’adozioni di politiche per la mobilità sostenibile hanno rilanciato il commercio.
Politiche non basate opinioni personali ma su studi concreti e applicabili anche a Saronno.
Basta studiarle e avere una volontà politica chiara, ma qui mi pare che si vada in una direzione completamente casuale.
Finché si penserà che questioni come queste si risolvano mettendo in pratica le prime idee che vengono in mente (e qualcuna se ne legge pure qui sopra 🙂 ) vivremo sempre in città brutte, pericolose, inquinate dalle quali tutti vogliono scappare.
Qui trovate qualche esempio concreto, per chi vuole leggerlo.
http://www.tuasaronno.it/2015/03/ciclisti-e-pedoni-spendono-di-piu-lo-dimostrano-12-studi/
Nei centri commerciali quando c’è il pienone spesso si parcheggia molto lontano dai negozi. Se la vicinanza del parcheggio è un fattore così importante, come mai la gente ci va lo stesso?
Fagioli ha parlato con la ggggente!!
Cough, cough, cough …
that’s been a funny idea, Mr Beans but now, please, give us our ZTL back!
Provo in inglese, visto che in italiano non ci capiscono …
Ma quante sciocchezze dite. Ha fatto bene io toglierei proprio lo Ztl. E tornare come un tempo. Allora si che era popolata Saronno. Allora mi piaceva . Ora è uno schifo un mortuorio. Non ci vado più perché per arrivare in un posto mi devo fare 30km ma va smettetela di dire cazz….
Da residente noto che lo squallore del centro resta inalterato. Parcheggi deserti o quasi e movida assente. Unica nota e che la pavimentazione si va pian piano sgretolando. Forse ci vogliono interventi più strutturali. Aspettiamo fiduciosi i dati!!!!
Non vedo il perché di tanta ostilità. .in fin dei conti..lo avete votato. Eletto. La prossima volta si ci pensa prima. Il dibattIto ci sta.. ma è sterile. Il sindaco governa la città secondo le indicazioni che aveva dato in campagna elettorale. È coerente. Con quello che ha detto. Se poi è una politica inefficace….è un altro discorso!
È bastato un controllo dei carabinieri in stazione per far scomparire decine malintenzionati. ..altro che appostamenti di polizia in locale in borghese…
ciò per dire che governerà fino a quando sussisteranno determinate condizioni…
La volontà europea e non solo è di creare città sostenibili.
In poche parole se non mi fanno strade sicure, queste maledette piste ciclabili per spostarmi anche da un paese all’altro io monto in macchina e congestiono le città.
Ma secondo voi il bilancio può essere positivo? Cioè fatemi capire l’intento è quello di animare il centro? con più macchine?
se un commerciante non vende vuol ire che la gente si piazza davanti ad una vetrina, fantastica su un acquisto e pensa alla spesa che ha da fare per mangiare.
Non venitemi a dire che non si compra niente perchè non posso andare in centro in auto.
E’ un pò come combattere i 30 km/h (guardate quanti incidenti capitano spesso mortali per la velocità elevata) perchè questo mortificherebbe i commercianti perchè i clienti (senza soldi in tasca) vanno a comprare da un’altra parte perchè qui si va piano.
Con lo ztl solo per i residenti lo smog della caduti liberazione non lo respiri?
Cos’è hai una barriera anti-smog?
Non facciamo i fenomeni.
I negozianti stanno alla porta x la crisi e per la loro incapacità.
Anche secondo me un fallimento totale, l’unico vantaggio per il comune un enorme quantità di multe ai residenti ed ai commercianti della ZTL.
capisco che il comune incassi qualcosa dalle soste a pagamento ma non credo che l’importo giustifichi una simile fesseria….si torni alla ztl
Parlare con la gente è solo uno degli indicatori da valutare con i tecnici e gli urbanisti capaci di affrontare e risolvere il problema della viabilità e vivibilità di una città che oscilla tra la precarietà economica e il degrado urbano crescente. Sono solo i cittadini elettori (e sono in tanti con le proprie idee) che hanno a cuore le sorti e il futuro della città di Saronno e non altri soggetti che, risiedendo altrove, ogni giorno “condizionano” la crescita della città per arricchire i propri interessi politici ed economici, in quanto hanno sempre ritenuto il territorio saronnese solo una terra di conquista da sfruttare.
Fallimento totale, ma non possono ammetterlo subito, quindi prendono tempo.
Più avanti tutto tornerà come prima.
Renderei transitabile tutta l’area del centro rendendo camminabili i lati vetrine, senza limite di orario, la gente sarebbe convogliata verso i negozi e non a pascolare in mezzo al viale.
Non ha senso precludere ai mezzi un centro paese, Legnano e Busto Arsizio non sono esempi praticabili a Saronnno in quanto molto più grossi e comunque anche li la strada non percorribile dalle auto è solo quella centrale.
Inoltre il comune potrebbe dare ai commercianti buoni orari per favorire il parcheggio, es. tagliando gratuito per 30 min. per favorire acquisti.
Ma mi scusi cosa intende convogliare la gente nei negozi?
Cos’è un gregge di pecore che deve ritornare in una malga? si tratta forse di spingere le persone a transitare sotto i portici perchè ci sono le auto in mezzo al viale così già che ci sono compro qualcosa?se ho bisogno di qualcosa entro e basta e non perchè sono convogliato ai bordi della strada…
Bella questa mossa si può proporre al Ministro dello Sviluppo Economico, come se non fossi libero di pascolare in mezzo al viale…buongiorno, Le rispondo perchè il concetto è di convogliare le persone verso le vetrine anche lato non portici, inserendo delle strutture a tutela dei pedoni, il bisogno all’acquisto nasce dalla visione della merce se la gente sta in mezzo alla strada giusto per uscire a fare quattro passi è difficile che guardi le vetrine … e io da attento osservatore noto questa cosa.
Un centro città si regge sul commercio, inutile dire di no, sulla facilità di raggiungerlo anche con i propri mezzi e di caricare gli acquisti in macchina.
Poi sono opinioni e ognuno è libero di esprimersi nei dovuti termini e educazione.
Avrei il diritto come cittadino (e residente ZTL) di sapere in anticipo quali sono i dati che verranno analizzati per decidere? Dopo, a imbrogliare le carte son tutti bravi… controllo preventivo…
un fallimento totale, lui i bilanci li fa parlando con le gente. E i vantaggi dove sono?? lo chieda ai commercianti che sono tutti sulla porta a guardarsi in faccia e ai residenti
Non riuscivo a immaginare tanta pochezza, adesso ci riesco.
Ps.: basta passare a qualunque ora nella ZTL per vedere il fallimento del progetto, buonissima la cioccolata allo smog di un noto negozio che adesso ha la auto che vi sfrecciano accanto
Sinceramente credo che questa giunta, come peraltro le precedenti, non abbia l’abilità tecnica per incentivare il commercio a Saronno come nessuna attività in genere sul territorio, pero’ e’ inversamente proporzionale l’abilità di tassare i commercianti… Non sanno che pesci prendere, e se ne inventano di tutti i colori.