SARONNO – E’ già operativa ma è stata ufficialmente inaugurata giovedì 27 ottobre, con una cerimonia e un ricco buffet, la nuova sala bar dello Ial Lombardia. Lo spazio ha permesso all’istituto di via Marx di completare la propria proposta formativa con il corso da operatore sala bar.

Questo l’obiettivo che ha permesso di creare al pian terreno della scuola, utilizzando uno spazio prima destinato a magazzino dei laboratori di meccanica, un locale che sembra in tutto e per tutto uno spazio ristorativo: colori chiari, quadri a tema “culinario” alle pareti, tavolini e sedie di design.

L’impressione di chi entra è di trovarsi in un ristorante, tra l’altro con possibilità di accesso direttamente dal cortile senza passare dal resto dell’edificio scolastico.

L’inaugurazione si è tenuta alla presenza degli allievi tutti emozionati ma precisi e professionali con la divisa bianconera personalizzata.

Nello spazio, allestito con tavoli che possono ospitare fino a sessanta persone ed un moderno bancone (a cui non manca la macchina del caffè), si terranno le lezioni pratiche frequentate per quest’anno da 25 studenti. Non solo, integrando l’attività anche con gli altri corsi dell’istituto, quotidianamente si proporrà l’esperienza di ristorante didattico in cui pasti verranno preparati e serviti a docenti e studenti. Soddisfatto della novità nel panorama scolastico cittadino il sindaco Alessandro Fagioli che, come da tradizione, per il taglio del nastro ne ha voluto uno con i colori della città, bianco e celeste. “Lo Ial – ha detto in un breve discorso – è un esempio per il proprio ruolo educativo svolto a Saronno, ormai da lunghissima data, ed anche per la propria “apertura” e disponibilità alla collaborazione con altre scuole ed enti, ed anche con il Comune stesso. I suoi docenti e studenti sono sempre pronti a partecipare alle iniziative pubbliche ed ogni volta lo Ial fa bella figura, perchè sono professionali, educati ed impeccabili!”

A sottolinea il momento è arrivato l’applauso dei familiari dei ragazzi presenti con il dirigente scolastico, Arnaldo Colombo, il vicesindaco saronnese, Pier Angela Vanzulli con gli assessori Maria Elena Pellicciotta, Gianangelo Tosi e Lucia Castelli. Per scoprire la sala bar e tutti gli spazi e la ricca proposta formativa dello Ial Lombardia sarà disponibile l’open day in programma sabato 26 novembre dalle 9 alle 12,30.

10112016