SARONNO – E’ stata una novità assoluta per la città di Saronno ma il debutto della cerimonia di accensione dell’albero di Natale, ieri pomeriggio, è stato davvero un momento sentito ed emozionante.
L’albero allestito venerdì scorso in piazza Libertà è stato acceso, tramite un pulsante creato ad hoc, dai bimbi presenti coinvolti dall’assessore al Commercio Francesco Banfi.
L’esponente della Giunta, presente con il vicesindaco Pierangela Vanzulli, con il presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli e con quello della commissione Commercio Claudio Sala, ha fatto gli onori di casa con semplicità e simpatia.
Dopo l’esibizione della banda (che con i cappellini da Babbo Natale ha suonato per tutto il poemriggio in giro per il centro) e il giuramento dei cavalieri del presepe sommerso Banfi ha letto un breve ma intenso discorso in cui con semplicità ha evocato non solo l’atmosfera del Natale e della condivisione ma anche ha anche invitato la città a guardare oltre le ombre di questo momento (chiaro riferimento alla vicenda dell’ospedale) cercando di trovare e apprezzare il bene che c’è in città. Non è mancato un ringraziamento a chi fa il proprio dovere in tutti gli ambiti a partire “dalle forze dell’ordine e dagli inquirenti”.
Quindi, con l’aiuto dei bimbi presenti, arrivati al centro della piazza l’accensione vera e propria con l’albero “un po’ in versione bonsai” come ha scherzato l’assessore che si è acceso dei 200 metri di luci donate da uno sponsor. Così si è ufficialmente aperto il ricco calendario di eventi natalizi.